Covid, in Italia si tornano a sfiorare i 4mila contagi. 39 i decessi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sono 3.908 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 3.882, qui il bollettino). Sale così ad almeno 4.737.462 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 39 (ieri sono stati 39), per un totale di 131.802 vittime da febbraio 2020. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.531.644 e 3.579 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 3.861). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 74.016, pari a +287 rispetto a ieri (-21 il giorno prima).

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 491.574, ovvero 4.356 in meno rispetto a ieri quando erano stati 487.218. Mentre il tasso di positività è fermo allo 0,8% (l’approssimazione di 0,79%); ieri era 0,8%, giovedì era 0,7% e mercoledì era 0,8%. Qui la mappa del contagio in Italia.

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. Dal confronto con lo scorso sabato — lo stesso giorno della settimana —, quando sono state registrati +2.983 casi, si vede che ci sono più nuove infezioni di quel giorno. Il trend della curva è in flessione da cinque giorni probabilmente perché si fanno più test, ma siamo comunque sotto la soglia di 4 mila (domani dovremmo avere meno casi per effetto di meno test, come sempre nei festivi). Stiamo contenendo il contagio, molto meglio di altri Paesi (vedi Uk). Per ora. «C’è una piccola inversione di tendenza, ma l’andamento dell’epidemia è favorevole», ha detto ieri Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il ministero della Salute.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.