Europa: “Lascio in un momento che mi preoccupa”, l’addio di Angela Merkel

Stampa
“Lascio in un momento che mi preoccupa”. Le parole della cancelliera tedesca nel suo ultimo Consiglio Europeo. Arriva il momento dei saluti della cancelliera tedesca Angela Merkel. Ieri il suo ultimo Consiglio Europeo nei panni di guida tedesca. Dopo 16 anni di grandi responsabilità nella comunità raccoglie la standing ovation di Bruxelles.

Non esita a manifestare stima per il premier Mario Draghi, da lei definito la persona giusta al momento giusto. Manifestazioni positive anche per il suo successore Olaf Scholz, che secondo la cancelliera saprà gestire al meglio le finanze pubbliche tedesche consentendo alla Germania di avere una situazione economica ragguardevole.

Tuttavia ha pensieri negativi sulla situazione dell’Unione, e ci tiene a sottolineare ciò anche nel corso della conferenza stampa. “Lascio la mia responsabilità di cancelliere in un momento che è anche fonte di preoccupazione per me. Abbiamo potuto superare un gran numero di crisi con questo spirito di rispetto e la volontà di trovare soluzioni comuni. Malgrado ciò restano problemi irrisolti e i cantieri che lascio aperti al mio successore sono importanti”.

Sono queste le dichiarazioni rilasciate alla stampa dopo il suo ultimo incontro con i leader europei. La crisi pandemica e il caso della Polonia sono le principali fonti di preoccupazione della Merkel.

Sulla questione polacca ha dichiarato che  la Commissione è guardiana dei trattati e quindi ha determinate funzioni in questo senso. Al contempo ha però messo l’accento sul ruolo del Consiglio Europeo che dovrà considerare le dimensioni politiche del caso.  Le grandi sfide politiche infatti non potranno essere vinte attraverso procedure giuridiche.

Olindo Nuzzo

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.