Grotte Pertosa-Auletta saranno accessibili anche per persone con difficoltà visive

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Gruppo Speleologico della sezione CAI Salerno, dopo la pausa forzata del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, rinnova l’appuntamento con Diversamente Speleo 2021 e lo fa scegliendo lo scenario delle Grotte di Pertosa e Auletta. L’evento si propone di abbattere, almeno per un giorno, ogni barriera fisica ed ogni pregiudizio con l’intento di conciliare due mondi apparentemente distanti e diversi tra di loro: la disabilità e la speleologia.

L’evento è previsto per il 24 Ottobre presso le Grotte di Pertosa e Auletta a partire dalle 10.30.

La manifestazione organizzata dal G.S CAI SA e patrocinata dalla sezione di Salerno e dalla Delegazione regionale Campania del Club Alpino Italiano, dalla Federazione Speleologica Campana, con la partecipazione della Lega del Filo D’Oro Campania è rivolta in particolar modo a persone con disabilità della vista.

Dopo lo svolgimento del “I corso di accompagnamento in grotta per disabili della vista”, del 19 settembre saranno messe in pratica le conoscenze acquisite dedicando un’intera giornata a persone con disabilità visive. Diversamente dalle scorse edizioni, sarà una manifestazione ridotta con l’accesso di massimo 30 persone, tra partecipanti, familiari, accompagnatori speleo e volontari, in modo da effettuare la visita presso il sito ipogeo di Pertosa e Auletta in sicurezza e in linea con le prescrizioni sanitarie.

Le immagini dell’evento daranno vita a un calendario per il 2022 che avrà lo scopo di tenere viva l’attenzione sulla disabilità e la speleologia e l’esperienza sarà illustrata durante il raduno di speleologia “Speleokameraton” che svolgerà a Marina di Camerota nel mese di novembre.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.