Evasione IVA su auto UE, sequestri a Salerno della Guardia di Finanza

Stampa
La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito due decreti di sequestro preventivo per un valore di oltre 900 mila euro nei confronti di nove imprenditori e di due società, indagate per i reati di evasione fiscale commessi nella vendita di veicoli di provenienza comunitaria.

I primi accertamenti sono stati avviati in seguito ad una denuncia sporta nella quale un 40enne evidenziava di aver ricevuto una contestazione dall’Agenzia dell’ Entrate in merito al mancato versamento dell’imposta sull’acquisto di un’auto che risultava acquistata in Repubblica Ceca.

La vettura, pur provenendo dall’estero, era stata acquistata tramite un concessionario di Marigliano (Napoli) che gli aveva rilasciato regolare fattura, comprensiva di Iva. L’uomo, quindi, si è rivolto alla Guardia di Finanza che è riuscita a ricostruire il meccanismo utilizzato da quella che si è rivelata una vera associazione per delinquere.
Il principale rivenditore, infatti, avvalendosi di alcune imprese del settore e di un’agenzia di consulenza di Pagani, predisponeva di volta in volta delle certificazioni a nome dei clienti che simulavano l’acquisto di vetture in Stati dell’Unione Europea ed il relativo assolvimento degli obblighi fiscali.
La documentazione falsa veniva poi esibita alla Motorizzazione e all’Aci per le pratiche d’immatricolazione dei veicoli.
Nel corso delle indagini, a partire dal 2014, i finanzieri hanno ricostruito operazioni di nazionalizzazione illegittime per circa 600 auto. Un giro d’affari che ha determinato un danno per le casse dell’Erario di circa 2 milioni di euro.
Nella maxi-frode risultano coinvolte a vario titolo 14 società campane e 21 rappresentanti legali che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, falso ideologica in atto pubblico e induzione in errore di pubblico ufficiale. (ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.