Carceri: Uspp, a Salerno 10mila congedi in arretrato per agenti

Stampa
 Oltre 10mila giornate di congedo arretrato, un eccessivo numero di riposi settimanali non fruiti e, inoltre, mancano un comandante titolare e almeno un vice direttore che assicurino la continuità organizzativo e funzionale: sono alcune delle gravi criticità che oggi ha spinto l’Unione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria a fare visita nell’istituto penitenziario di Salerno-Fuorni dove si sono recati, tra gli altri, il presidente dell’Uspp, Giuseppe Moretti, insieme con il segretario nazionale Giuseppe Del Sorbo e il segretario regionale Ciro Auricchio.

“Tante sono le problematiche emerse nel corso della visita – spiega una nota – a cominciare dalla inadeguatezza della sesta sezione dove in coincidenza con l’incontro col personale era in atto un altro dei ripetuti eventi critici con proteste dei detenuti stipati in celle attraversate da uno stretto corridoio che limita la sicurezza operativa del personale”.

 

“In molti altri settori del carcere – sottolinea il comunicato – la polizia penitenziaria lavora con carichi di lavoro insostenibili, preoccupante il numero di personale che opera nei turni serali e notturni che fa scendere la sicurezza a livelli inaccettabili”.
“Come nelle altre carceri anche qui si registra la carenza d’organico con oltre 10mila giornate di congedo arretrato e un eccessivo numero di riposo settimanali non fruiti, aspetti che si ripercuotono anche nei servizi di supporto alla gestione detentiva, con particolare riferimento ad uffici come la matricola e l’ufficio colloqui”.
“Tutte le criticità rilevate – conclude la nota dell”Uspp – saranno manifestate al vertice del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, non senza chiedere immediati provvedimenti anche al provveditore della Campania”. (ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.