Stampa
Il 16 novembre scorso il Ministro dell’Interno e il Presidente dell’Associazione Bancaria italiana (A.B.I.) hanno sottoscritto l’ “Accordo – Quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura”. Il documento pattizio che, nei contenuti, ha rivisto un analogo strumento siglato nel 2007, tende ad individuare ulteriori e più efficaci azioni sinergiche che rafforzino tutti i percorsi che possano facilitare l’accesso al credito legale.

Vengono altresì evidenziate le connesse attività di prevenzione dei fenomeni dell’usura e del sovra-indebitamento e gli impegni assunti al riguardo dai sottoscrittori. Si intende, inoltre, perseguire una maggiore conoscenza del Fondo di solidarietà in favore delle vittime, di cui all’art. 14 della legge 108/96, al fine di conseguire – mediante l’incoraggiamento alla denuncia dei reati usurari – un correlato aumento di istanze al Comitato di solidarietà, dando anche l’opportuno risalto agli obiettivi assegnati al Fondo per la prevenzione dell’usura, incardinato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e previsto dall’art. 15 della stessa Legge.

Per approfondimenti si rimanda al testo dell’Accordo, con relativo modulo di adesione, consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla pagina  https://www.interno.gov.it/it/notizie/usura-siglato-abi-laccordo-quadro-prevenzione-e-contrasto-fenomeno

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.