Stampa
I dati sull’incidenza e l’Rt rappresentano “un segnale forte di incremento della circolazione del virus”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della consueta conferenza stampa organizzata dal Ministero della Salute, sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. La crescita dei casi, ha precisato Brusaferro, illustrando la mappa aggiornata del territorio italiano, riguarda quasi tutte le Regioni ed è più marcata in quelle del Nordest

Quanto all’andamento della campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid, Brusaferro ha sottolineato che al momento è “buona l’adesione per la fascia di età 5-11 anni, iniziata da pochi giorni”. È, inoltre, in aumento “il numero di terze dosi soprattutto per gli over 80 (68% del totale) e le dosi booster crescono in tutte le fasce d’età”.

“Nella fascia di età 20-29 anni è stato raggiunto quasi il 91% di copertura delle prime dosi e stanno crescendo le prime dosi anche nella fascia d’età 12-19 che hanno raggiunto quasi il 80%”, ha aggiunto, raccomandando a tutti la dose booster per fermare la diffusione della variante Omicron.

“Le dosi booster crescono in percentuale alla crescita delle fasce d’età, passando dall’1,7% per 12-19 all’11,2% (20-29), poi 14,1% (30-39), al 20, 4% (40-49), al 31,3% (50-59), 41,6% (60-69), al 51,1% (70-79) per finire al 68,4% degli over 80”, ma “sono numerose le persone che non hanno ancora iniziato il ciclo vaccinale ed è importante che lo facciano”, ha aggiunto, per poi invitare a fare la terza dose nei tempi raccomandati: “In questo modo aumenta la copertura dall’infezione e dai ricoveri”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.