Stampa

Sono circa 300 le studentesse e gli studenti di 29 scuole superiori,  provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato il 13 dicembre  a una Masterclass organizzata da Dark, il progetto per le scuole dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dedicato alla ricerca della materia oscura.

Le scuole selezionate sono delle città di Ancona, Avellino, Bitetto, Bologna, Bosa, Cagliari, Casalnuovo, Cosenza, Crema, Grosseto, Lampedusa, Lanciano, L’Aquila, Napoli, Parma, Piacenza, Quartu Sant’Elena, Rimini, Salerno, Sant’Anastasia, Senigallia, Torre del Greco.

Tra i Licei che hanno superato la selezione anche il  “Regina Margherita” di Salerno, diretto dalla dirigente Angela Nappi, che con gli studenti di Scienze Applicate delle classi 4S: Avallone Mina, Corbisiero Simona, De Rosa Francesca, Vicinanza Luisa e 3S: Russo Giusy e Scarpetta Antonio, sotto l’attenta guida della professoressa Marilena Loia hanno portato, ancora una volta, alla ribalta nazionale l’istituto salernitano.

Il progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha commentato Michele Faiella, rappresentante dei genitori negli organi collegiali del Regina Margherita –  è stato  un’occasione per confrontarsi con uno dei più grandi misteri dell’universo e provare ad analizzare direttamente i dati di un vero esperimento che dà la caccia alla materia oscura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.