Preoccupa IHU, la nuova variante del Covid individuata in Francia

Stampa

Mentre l’Europa (e non solo) è alle prese con la rapida diffusione della variante Omicron, in Francia è stata individuata una nuova variante del Covid (IHU) tenuta sotto controllo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Covid, individuata una nuova variante in Francia: è la variante IHU

La prima testimonianza della nuova variante individuata in Francia risale all’inizio del mese di dicembre. Con un tweet pubblicato sul proprio profilo Twitter, l’istituto IHU Méditerranée Infection di Marsiglia comunicava di aver individuato una nuova variante del Covid: “Una nuova variante Covid-19 è stata rilevata a Forcalquier. È stata chiamata variante IHU e depositata su GISAID con il nome B.1.640.2“. Si tratterebbe di una variante africana. Il paziente zero individuato in Francia infatti proveniva dal Camerun.

La scoperta della nuova variante non ha fatto notizia salvo poi venire alla ribalta all’inizio del mese di gennaio. Intanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità monitora la situazione ma la nuova variante non rientra, almeno per il momento, neanche tra quello sotto monitoraggio. Anche perché le informazioni a disposizione sono limitatissime.

Perché preoccupa la nuova variante

Nonostante i pochi casi registrati tra dicembre e gennaio, alcuni esperti ritengono che la nuova variante del Covid sia una minaccia preoccupante. Ma perché? Per la sua struttura. Sembra infatti che la nuova variante abbia 46 nuove mutazioni. Alcuni dati suggeriscono che la variante IHU possa essere più contagiosa e più resistente ai vaccini. Ma si tratta di dati parziali e ancora in via di conferma. Ci sono anche molti esperti che hanno espresso delle perplessità sulla contagiosità e sulla resistenza ai vaccini della nuova variante.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Guarda caso dove il popolo sta manifestando tutti i giorni nelle strade….. MA CHI VI CREDE PIÙ?
    Censurate pure, tanto la verità viene sempre fuori

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.