Figliuolo: “Maggioranza ricoverati non sono vaccinati”

Stampa
 “La stragrande maggioranza delle persone ospedalizzate e in terapia intensiva non sono vaccinate”.

Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma ‘Mezz’ora in piu” su Rai3.

Figliuolo: “Fine emergenza? Ho già pronto piano transizione”

“L’emergenza è legata allo stato di eccezionale necessità ed anche per avere procedure d’urgenza; bisogna vedere come si evolve la situazione, ma io ho già preparato il piano per la transizione e lo aggiorno continuamente, in modo da poter passare tutte le competenze e le attività in un regime di normalità.

Questo immagino farà preoccupare qualche ministero, ma si spegneranno i riflettori sul generale Figliuolo”. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, al programma ‘Mezz’ora in più” su Rai3.

Figliuolo: “Macchina reggerà 600mila dosi al giorno”

Il target dato alle Regioni per la prossima settimana è di 580mila dosi al giorno, tranne sabato e domenica in cui abbiamo previsto un numero più basso, e poi dalla settimana dopo ancora arriveremo a seicentomila”. Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo a Mezz’Ora in più su Rai Tre. “Il problema non sarà raggiungere entro il primo i due milioni ma di convincere queste persone a presentarsi. Noi le dosi le abbiamo. Io sono molto confidente che la macchina reggerà i 600mila al giorno di media fra due settimane”, aggiunge.

Figliuolo: “Barriera vaccini ha funzionato”

“Omicron ha scombussolato tutti i piani, i contagi sono tanti, sono legati però anche alla quantità di tamponi che viaggiano ad una media di oltre un milione e duecentomila al giorno. Però la crescita esponenziale dei contagi si accompagna ad una crescita lineare di ospedalizzazioni e terapie intensive.

Se confrontiamo i dati di oggi con quelli dell’anno scorso, osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo quasi il doppio di ospedalizzazioni e terapie intensive.

Ciò significa che la barriere dei vaccini ha funzionato: nei 120 giorni la barriera tiene molto”. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco
Figliuolo, al programma ‘Mezz’ora in più” su Rai3.

Covid, Figliuolo: barriera vaccini ha funzionato

La variante Omicron “ha scombussolato tutti i piani” ma la “barriera dei vaccini ha funzionato”. A sostenerlo e’ stato il Commissario straordinario per l’emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata a ‘Mezz’ora in piu” su Rai3. “Il maggior numero di contagi che verifichiamo – ha pero’ aggiunto Figliuolo – e’ anche legato ai molti tamponi che si fanno. E’ certo pero’ che a una crescita esponenziale dei contagi  corrisponde invece una crescita lineare di ospedalizzazioni e di terapie intensive. I ricoveri sono principlamente legati a chi non e’ vaccinato che si ammala 25 volte di piu’ rispetto a chi non e’ vaccinato”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Trasferite solo ignobili fesserie…i dati ISS dicono il 78 % dei positivi e vaccinato,di cui il 73 % con doppia dose. Aspetto l’esercito o l’agenzia delle entrate che mi manda la multa….STRUNZ…oramai siete falliti !

  • certo, perchè in molti posti hanno stabilito che i positivi vaccinati possono stare in reparto non covid! e non solo: i vaccinati con due dosi fatte da più di 9 mesi di fatto vengono contati come NON vaccinati ! è una truffa, ovunque si guardi ormai (a patto che si guardi! cosa che non fanno gli amanti del virus, delle museruole e della nullafacenza)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.