Stampa

Torna d’attualità il tema sulla sicurezza viaria del Viadotto Gatto di Salerno in seguito all’ultimo incidente in cui un tir di grosse dimensioni si è ribaltato finendo di fianco sulla carreggiata di Via Ligea. La Consigliere Comunale Gennaro Avella, nonchè componente della VIII commissione consiliare permanente mobilità, arriva la proposta di creare una bike line su via Benedetto Croce, tra incrocio Viadotto Gatto e via Sabatini.

“L’ ultimo incidente allo sbocco del viadotto Gatto su via Ligea solo per un fortunato caso non ha provocato l’ ennesima tragedia. È parere diffuso che la promiscuità dei traffici rende estremamente pericolosa la percorrenza dell’arteria, tra l’altro non fornita di corsia di emergenza. – spiega il consigliere – Con l’avvento della stagione primaverile e poi di quella estiva aumenterà in maniera esponenziale il traffico di scooter e biciclette. Si tratterà, perlopiù, dei figli di questa città che raggiungeranno le località della Costa d’ Amalfi e che poi a Salerno faranno ritorno.”

“Il compito delle forze di governo della città sta nell’ individuare le soluzioni per aumentare i livelli di sicurezza, a completamento della riorganizzazione dei flussi di traffico commerciale derivante dalla futura apertura dell’opera complessa  ‘Porta Ovest’. In tal senso, nella seduta del 19 gennaio 2022, porterò all’ attenzione della VIII Commissione Mobilità di cui sono consigliere membro, la proposta progettuale di creazione/istituzione della indispensabile bike line da ricavare urgentemente tra gli stalli per la sosta-auto/moto e il marciapiede.

L’ idea è di consentire alle ‘due ruote’ (biciclette, scooter ma anche i nuovi mezzi di mobilità quali i monopattini elettrici) di proseguire in sicurezza dall’incrocio tra il Viadotto Gatto e, lungo via Benedetto Croce, verso via Sabatini. Telecamere e limite di velocità minimo (5 o 10 km/h) eleveranno la sicurezza della bike line. Progetti semplici e funzionali, risposte chiare. L’investimento sulla sicurezza in quella parte di città non è più procrastinabile”, le parole del Consigliere comunale Gennaro Avella.

5 COMMENTI

  1. Azz…. anziché vietare l’uso delle bici!! Oppure rendendo obbligatoria l’ rc!! Ma pensate alle cose serie…. non ci si crede…. la bike line!!! Marò… poveri noi!!

  2. Non solo per biciclette, veicoli a due ruote, monopattini.
    Anche le autovetture rischiano a percorrere il viadotto Gatto. Va consentito anche a queste una corsia verso via Sabatini.

  3. X ALESSANDRO: SEI GRETTO ED ANTIQUATO. SAPPI CHE LE PIU’ GRANDI CAPITALI/CITTA’ DEL MONDO CAMMINANO IN BICICLETTA. TRA L’ALTRO PER UNA CITTA’ COME SALERNO SAREBBE UNA MANNA DAL CIELO POTER USARE LA BICICLETTA PER GLI SPOSTAMENTI ANCHE A DISPETTO DELL’INQUINAMENTO. NON CI STA NULLA DA FARE SIETE E RESTERETE DEI PROVINCIALOTTI DI PAESE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.