Stampa
Green pass senza scadenza per chi ha tre dosi di vaccino anti-Covid. È questa la direzione verso cui sta andando il Governo, in attesa della decisione dell’Agenzia europea del farmaco e dell’Aifa sull’eventuale somministrazione della quarta dose di vaccino. Una decisione ufficiale in merito potrebbe essere presa dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.

Il decreto attualmente in vigore prevede che dal primo febbraio 2022 la durata del Super Green pass rilasciato ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19 sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi.

Ma, dato che il via libera dell’Aifa alla terza dose è arrivato a metà settembre, diverse certificazioni vaccinali cominceranno a scadere nelle prossime settimane. Da qui l’ipotesi, annunciata negli scorsi giorni, di rendere illimitata la durata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose, fino a quando non arriverà un eventuale via libera dall’Ema e Aifa alla quarta dose.

In Israele, il Paese più avanti con le valutazioni sul secondo booster, gli esperti del Governo raccomandano la quarta dose di vaccino anti-Covid per tutti gli over 18 ad almeno 5 mesi dal richiamo.
La decisione, “è stata presa alla luce dei risultati positivi che dimostrano una protezione da tre a cinque volte superiore contro la malattia grave dopo la quarta dose”, hanno riferito gli esperti del Governo israeliano, sottolineando che gli ultimi studi di settore suggeriscono che la protezione contro l’infezione sarebbe due volte maggiore nelle persone che hanno ricevuto la quarta dose rispetto a quelle che hanno avuto tre somministrazioni.

Al momento, manca l’approvazione di Nachman Ash, direttore generale del ministero della Salute, per espandere ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid. Nel Paese è già stata avviata la somministrazione della quarta dose per gli over 60 e per i soggetti a rischio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.