Il “tesoro nascosto” del Vicolo della Neve: progetto di recupero attraverso Art Bonus

Stampa

È una delle testimonianze più antiche della storia cittadina, eppure, a dispetto di ciò, resta uno dei siti d’interesse storico-culturale meno conosciuti di Salerno. Il motivo è nella sua sostanziale inaccessibilità – salvo eventi eccezionali – benché sia in una delle stradine più note e frequentate del centro storico. Il “tesoro nascosto” in questione – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” scaricabile online – altro non è se non la domus sita nel Vicolo della Neve, senza dubbio una delle principali tracce della Salerno romana ancora visibili in città, insieme all’impianto termale di San Pietro a Corte, risalente all’età imperiale. Negli ultimi anni, in particolare, ad impedire una regolare fruizione del sito da parte dei visitatori sono le condizioni generali del complesso, bisognoso di un intervento di ampio respiro. Intervento che potrebbe finalmente concretizzarsi nel corso di quest’anno: la Soprintendenza ha elaborato in dettaglio il piano di restauro degli affreschi presenti all’interno della domus, così come i lavori da effettuare per far fronte al problema di cui soffrono tutti gli ambienti ipogei, ovvero la risalita di umidità dal terreno. A ritardare l’avvio dei lavori è, come troppo spesso accade, il mancato stanziamento dei fondi necessari. Ma su questo fronte qualche sviluppo positivo potrebbe arrivare in tempi brevi, come sottolinea la soprintendente Raffaella Bonaudo: “Per ovviare al mancato stanziamento dei fondi – spiega – abbiamo deciso di procedere alla pubblicazione del progetto d’intervento sulla piattaforma Art Bonus, puntando ad un finanziamento dal basso. In questo modo cittadini, enti, imprese, potranno contribuire a raccogliere i circa 50mila euro necessari”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E tra comune di Salerno, provincia e regione non si mettono insieme 50.000 euro? E’vergognoso!!!

  • non basta attivare la procedura e rimettere tutto alla notizia che questa sia stata avviata… L’art bonus sarebbe uno strumento formidabile anche in considerazione delle agevolazioni fiscali sulle donazioni ma purtroppo chi lo propone deve sostenerlo, promuoverlo, pubblicizzarlo, raccontarlo… se ciò non avviene (e prevedo che non avverrà come non è avvenuto per la raccolta per gli Archi del Diavolo – attivata sei mesi fa e ferma a tre donazioni!) resta solo un occasione persa!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.