Nessun manifesto sessista a Napoli: la replica dell’azienda Monfusò

Stampa
Monfusò celebra Napoli e la donna, nulla ha a che fare con il sessismo anzi, il brand tutto napoletano fondato da Alice Alotti e Stefania Avallone, ha al centro le donne di tutte le età e di tutte le taglie.

C’è perfetta connessione tra il panorama di Napoli, il più bello del mondo e le figure femminili: non modelle, ma sette donne comuni, dai 15 ai 50 anni, chiamate a celebrare la passione per lo sport.

Il senso del messaggio pubblicitario va ben oltre la visione distorta attribuitagli da occhi che vedono del “marcio” anche dove non c’è.

Probabilmente le critiche sono mosse da chi, oramai disabituato al bello, legge solo uno sterile richiamo al “lato B”, invece di soffermarsi sull’incantevole scorcio del golfo di Napoli al tramonto, sui colori, tutt’altro che tristi, e sul predominante abbraccio.

Inutile dire che la scelta della prospettiva è dettata dalla presenza del logo aziendale sul retro-bustino.
L’idea della pubblicità nasce da una iniziativa assai lontana dalla mercificazione del corpo femminile.

Un divertente “dietro le quinte” racconta di una foto nata per caso, al termine di una sessione di allenamento, in cui le atlete divenivano “modelle per caso” nell’incantevole scenario ripreso da Riva Fiorita!

La condivisione nel gruppo delle allieve dopo poco, con l’entusiasmo di tutte – ovviamente scaturito dall’unicità e dalla bellezza dello scatto – si trasformava nel manifesto 6 x 3 orgoglio dell’azienda!

“Un meraviglioso abbraccio di donne che tra loro si sostengono senza nessuna posa provocatoria e nessuna volgarità”. Questo è l’unico significato da attribuire alla fotografia.

“L’accusa di sessismo finisce per mostrarsi inutile e bigotta soprattutto in una società che ci ha abituato a tutt’altre scene “sessiste”. Resta poi difficile immaginare una campagna pubblicitaria di un brand tutto femminile e napoletano
privo di riferimenti alle donne ed alla città!

Monfusò progetta e realizza leggings per lo sport con un prodotto 100% made in Italy, o meglio made in Naples, che assicura lavoro ad imprese locali.

“Nessuna discriminazione sessista, siamo per l’integrazione assoluta di tutte le donne”, dichiara Stefania Avallone consulente marketing e co-founder dell’azienda.

A chi, forse troppo frettolosamente, si è lanciato nei giudizi riportati sulla testata “La Repubblica” sfugge che resilienza, intelligenza e sensibilità sono i capisaldi del
progetto Monfusò.

Ispirata dall’immagine icona di VOGUE, celebrativa della
bellezza al femminile di tutte le donne, diverse per fisicità e nazionalità, l’azienda celebra la mission con lo slogan “Le gambe SEMPRE e comunque belle…”.

Il team di Monfusò, costituito da sole donne in una città dal retaggio maschilista e non al passo con i tempi, portano in Italia e nel mondo le capacità, la creatività e l’intelligenza delle donne napoletane.

Chi ha avuto il coraggio in un momento economico e sociale così difficile, chi ancora riesce ad avere ottimismo, chi con le proprie forze ed uno strenuo impegno ha tentato di lanciare un messaggio tutt’altro che sessista, andrebbe sostenuto e non attaccato dalle istituzioni oggi oberate da allarmanti problematiche che stanno portando al collasso non poche aziende orgoglio del made in Naples.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • “Un meraviglioso abbraccio di donne”….potevate metterle di faccia allora!!!! ipocriti!!!! “invece di soffermarsi sull’incantevole scorcio del golfo di Napoli al tramonto”…ma a chi la date a bere che la gente si è accorta che dietro c’è il golfo!!!!

  • non ho capito qual è il problema. Che male c’è a vedere i glutei femminili? Signori noi ci accoppiamo solo perchè c’è attrazione fisica altrimenti staremmo tutti per i fatti nostri. Perche ipocritamente volete negare la Natura?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.