Maturità, secondo scritto: contrario anche il Consiglio superiore pubblica istruzione

Stampa

Dopo il “no” degli studenti, ora arriva un “no secco” da parte dei saggi dell’Istruzione. La Maturità – come riporta il sito web repubblica.it – con due scritti, alla terza stagione di pandemia, non piace. Non piace ai maturandi e a chi, per istituzione, dovrebbe dare buoni consigli al ministro Patrizio Bianchi. È il Consiglio superiore della pubblica istruzione (qui l’aggettivo pubblica, scomparso al ministero, è rimasto) a scrivere, alla fine di una tumultuosa riunione plenaria: “Per l’esame di Stato del secondo ciclo si deve consentire di accertare i livelli di acquisizione delle discipline di indirizzo, nelle diverse situazioni scolastiche, senza fare ricorso necessariamente alla seconda prova scritta”.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • L’Esame di Stato è un momento totalmente inutile. Primo perchè non abilita a nessuna professione. Secondo perchè, ormai, non certifica più nessuna competenza, in quanto essere ammessi significa essere promossi. Inoltre, questa inutile liturgia ha solo il fine di sperperare inutilmente risorse pubbliche per un risultato già conclamato, ossia la promozione in massa degli studenti. Non mi venite a dire che trattasi di prova di maturità degli studenti che affrontano così un’esperienza importante, perchè altrimenti dovremmo parlare linguaggio di verità sulle scuole al tempo dell’Autonomia e della razionalizzazione scolastica

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.