L’impennata dei costi, le ansie dei consumatori (di Tony Ardito)

Stampa
“Bisogna intervenire per contenere il caro energia e ridurre la dipendenza dall’estero per l’importazione di prodotti alimentari”. È l’allarme lanciato dal presidente di Coldiretti, Cesare Prandini. I dati Istat sull’inflazione a febbraio evidenziano un’impennata del 45,9% per l’energia.

I prezzi al consumo di questi ultimi e delle bevande schizzano del 4,6% con il rincaro dei beni energetici che si trasferisce sulla filiera agroalimentare e colpisce agricoltori che sono costretti a vendere sottocosto e i consumatori, con ben 5,6 milioni di italiani che si trovano in condizioni di povertà assoluta, in difficoltà nel fare la spesa.

In un Paese come il nostro in cui l’85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio ha un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa di consumatori con il rischio di alimentare psicosi, accaparramenti e speculazioni.

L’aumento dei costi si estende all’intera filiera agroalimentare, dai campi all’industria di trasformazione fino alla conservazione e alla distribuzione ed occorre intervenire nell’immediato per contenerli e non far chiudere le attività produttive e distributive essenziali al Paese.

Secondo la nota organizzazione degli agricoltori, se i prezzi per le famiglie corrono, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neppure a coprire i costi di produzione, con il balzo dei beni energetici che si trasferisce infatti a valanga sui bilanci delle imprese agricole, costrette a vendere sottocosto pure per effetto di pratiche sleali che scaricano sull’anello più debole della filiera.

Olio di semi (girasole, mais, ecc.) +19%; verdura fresca +17%; pasta +12%; burro; +11% frutti di mare +10%; farina +9%; margarina +7%; frutta fresca +7%; pesce fresco +6%; carne di pollo +6%. A causa dell’impennata dei costi energetici l’agricoltura deve pagare una bolletta aggiuntiva di almeno 8 miliardi rispetto all’anno precedente, il che mette a rischio coltivazioni e allevamenti.

L’auspicio è che l’Italia punti subito a incrementare la propria produzione di cibo recuperando lo spazio sino a oggi occupato dalle importazioni che sono sempre più esposte a tensioni internazionali e di mercato, lavorando per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi che non scendano mai sotto i costi di produzione, come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.