Guerra, De Luca: “Decenni di guerriglie e tensioni. Italia pagherà più di tutti”

Stampa

A margine della presentazione della nave “Leonardo da Vinci”, costruita per l’installazione dei sistemi sottomarini Prysmian, è tornato poco fa a parlare della guerra tra Russia ed Ucraina il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Abbiamo milioni di profughi – dice il Presidente – abbiamo il dovere umano e civile di aprire le braccia ai profughi. La Campania è stata ed è sempre disponibile ad accogliere donne, bambini e profughi”.

“Ci sono – precisa inoltre – bambini orfani, da soli, abbandonati: vorremo promuovere l’adozione, con un programma anche col governo ucraino. Sono invece preoccupato – continua – sul futuro: siamo di fronte ad un conflitto che ha assunto caratteri drammatici, sta diventando un bagno di sangue. La cosa che mi colpisce di più è che la descrizione della tragedia la facciamo quotidianamente in Italia, ma non sento nessuno porsi la domanda su quale sia l’obiettivo da perseguire”.

“Se l’obiettivo – incalza – è avere un Vietnam nel pieno dell’Europa, allora avremo 20 anni di guerriglia; se l’obiettivo è aspettare che qualcuno dei due contendenti crolli, avremo comunque decenni di tensioni. L’obiettivo deve essere uno solo: trovare un compromesso per la pace”.

“L’Europa – spiega ancora De Luca – sta facendo poco, ed anche l’Italia sta facendo poco. Probabilmente non abbiamo grandi carte da giocare, il punto di compromesso sarà determinato dalle armi. La priorità è decidere l’obiettivo al quale puntiamo, vedo descrizioni di tragedia e nessuno che avanza proposte per un compromesso che consenta di uscire da questa situazione”.

“L’Italia sarà quella che avrà più danni: a noi italiani dico di misurare i toni. Il paese che avrà più danni sarà l’Italia, perchè l’Italia sarà quello che pagherà più di tutti gli altri. Diventeremo il classico vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro. Auspico – conclude il governatore campano – un compromesso di pace, ma non vedo iniziative italiane o europee verso questa condizione”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Dal punto di vista economico sicuramente,con tutti questi aumenti,i stipendi che rimangono sempre gli stessi,industrie che chiudono,di questo passo nn si che fine fara’ questo paese,sono seriamente preoccupato per i miei figli.

  • STAVOLTA DEVO DIRE CHE HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. STU SCEMM I DRAGHI ALZA LA VOCE INUTILMENTE. CI FARA’ FARE UNA BRUTTA FINE

  • Esatto paragone: VASO DI TERRACOTTA IN MEZZO A VASI DI FERRO…….DRAGHI sei RIDICOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO modera i toni

  • Non ha un cazzo da dire e di fare, lavora senza dire cazzate a vanvera……….. pensi un poco ai disoccupati e i precarie di lunga data nella pubblica amministrazione società miste ed altro ancora, fai qualcosa per i cittadini per il popolo non solo chiacchiere…

  • Sono d’accordo con il sig. Vocca.
    Draghi fa solo il lecchino dei guerrafondai jankee che vogliono piegare Putin per prendersi tutto il continente compresa la Russia.
    Con la mossa vincente dei russi che impongono il rublo per l’acquisto di materie prime anche il dollaro tramontera’ come valuta di scambio internazionale. Già la Cina incomincia a farsi pagare con lo yuan e anche l’euro incomincia a puzzare. Non so come finirà ma niente sarà come prima.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.