A Salerno nuova raccolta differenziata: in consegna lettera del sindaco ai cittadini

Stampa
Sono partite in mattinata le operazioni di consegna, da parte dei facilitatori ambientali, della lettera che il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha indirizzato ai cittadini e commercianti salernitani in vista dell’avvio del nuovo piano di raccolta differenziata e della campagna di comunicazione e di sensibilizzazione che accompagnerà le novità previste.
Presentata nei giorni scorsi il nuovo piano per la differenziata di Salerno parte proprio da una grande campagna di comunicazione mirata a sostenere i cambiamenti che la città ha messo in campo con l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata, come previsto dalla legge. Fortemente voluta dal Comune e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI), la campagna e i cambiamenti che illustra sono stati ufficialmente presentati oggi presso la sede del Comune.

IL CONTENUTO DELLA LETTERA INDIRIZZATA AI CITTADINI

Nelle prossime settimane – si legge nella lettera inviata dal Sindaco – riceverete la visita dei “Facilitatori ambientali”, personale appositamente formato e munito di tesserino identificativo che avrà il compito di:

Consegnare il nuovo materiale informativo (calendario e vademecum) e le attrezzature (mastelli e carrellati per il vetro);

Chiarire dubbi e perplessità sulle nuove modalità di conferimento del vetro e sulla separazione dei rifiuti urbani;

Assegnare le attrezzature che avranno un codice identificativo. Agli edifici con un numero fino a quattro condomini si consegnerà il mastello monofamiliare e negli edifici da cinque condomini in su si procederà alla consegna dei contenitori carellati.

Qualora non siate presenti in casa al momento della consegna del mastello, vi sarà lasciata una cartolina indicante la sede e gli orari per il ritiro del kit a voi destinato. Abbiamo fatto – prosegue il primo cittadino – investimenti importanti per mezzi e personale. Non è semplice in un momento di risorse disponibili sempre più esigue”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ” facilitatori “altro personale inutile con spesa sui cittadini e poi di questi tempi chi volete che li faccia entrare in casa ? ma il comune si rende conto che tra pandemia e aumenti dovuti alla guerra le famiglie sono in dissesto finanziario? e’ proprio una classe politica che dal basso salendo in alto che e’ miope sui fabbisogni della gente.

  • Sono arrivate le lettere ma vi rendete conto siamo ancora a caro amico ma cos’è e pazze

  • Caro Sindaco,
    Salerno, tassa rifiuti più alta in Italia aggiungiamo stranezze, non solo bisogna acquistare nuove buste particolari per smaltire e persino portare in discarica alcuni prodotti. Tempismo le nostre case di spazzatura. Mi chiedo perché allora paghiamo ? Siamo sempre i primi degli ultimi. Siamo seri…

  • Propongo a tutti i cittadini di formare una manifestazione civile per incontrare pubblicamente il Sindaco

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.