Addio alle mascherine al chiuso, cosa cambia dal 15 giugno

Stampa
Dal 15 giugno si dirà un ulteriore addio alle mascherine. Non serviranno più al cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso: ecco cosa cambia

“C’è in verità ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione”, ha detto il 9 giugno alla trasmissione di Rai Radio1 ‘Un Giorno da pecora’, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute

“Dopo 2 anni”, ha aggiunto Costa, “credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini. C’è una consapevolezza diversa”

“Per quanto riguarda gli uffici e i luoghi di lavoro – ha precisato Costa – già ad oggi non vi è più una norma che preveda l’obbligo”

Quanto ai mezzi di trasporto, ha spiegato: “Credo che oggi ci siano le condizioni per toglierle

Proprio sui mezzi di trasporto si è espresso anche il ministro della Salute, Roberto Speranza“La valutazione è in corso”, ha spiegato

Mentre sulla possibilità di non usare i dispositivi di sicurezza per la Maturità, Costa ha detto: “Basta un decreto fatto anche all’inizio della settimana prossima. Mi auguro che si possa arrivare ad una sintesi”.  “C’è un problema di convergenza politica. Siamo di fronte a posizioni diverse, mi auguro – ha detto – che si possa arrivare ad una sintesi”

“A mio avviso – ha aggiunto il sottosegretario – è una scelta politica. Sulla scorta della scelta fatta per regolamentare i flussi dei seggi durante il voto, con la stessa coerenza io credo che si possa dire che i nostri ragazzi quando vanno a fare l’esame possano non indossare la mascherina”

Delle mascherine ha parlato anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky TG24, l’8 giugno, che ha precisato come rimanga “consigliabile” avere la mascherina “sempre a portata di mano”. “Anche se dovesse essere tolta l’obbligatorietà per mezzi pubblici o aerei, personalmente io la terrei a portata di mano. Se in due settimane dovessimo avere due tre volte i contagi di oggi, questa posizione dovrei rivederla”

Poi una precisazione sul post estate: “A settembre, ottobre e novembre faremo i conti poi con cosa accadrà. L’endemia del virus ci porterà a conviverci, come per altri virus. Il 2022 è un anno di transizione, prossimo anno saremo più tranquilli. Fondamentale resta l’opera di vaccinazione”

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per me è assurdo togliere mascherine al chiuso. Ma è talmente un sacrificio tenerle? Si vede che la gente non sa proprio cosa vuol dire fare un sacrificio! Ne riparleremo dopo l’estate!!!

  • Tolgono le mascherine al chiuso, poi aumentano i contagi e danno la colpa ai non vaccinati! È assurdo.

  • Io porterò la mascherina almeno fino al 2030, o cmq vedremo a dicembre che succederà.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.