fbpx

Sei SeaBin per ripulire il le acque del Golfo di Salerno dalla plastica

Stampa
Domani (Lunedì 13 giugno) alle ore 10.30 presso la Stazione Marittima i Rotary Club del capoluogo terranno presenteranno ufficialmente il Progetto Nereus SeaBin, con la consegna di sei nuovi SeaBin. Saranno presenti il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il comandante del Porto, Attilio Maria Daconto, e il governatore del Distretto Rotary 2101, Costantino Astarita.

Il progetto è stato promosso dal Rotary Club Salerno Duomo, Rotary Club Salerno Est, Rotary Club Salerno 1949, Rotary Club Salerno Picentia, Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati e il Rotaract Salerno Duomo, L’intervento è stato pianificato e realizzato nell’ambito dei progetti che i Rotary Club sostengono a favore del territorio di pertinenza.

I club cittadini hanno dato vita a questo nuovo percorso di tutela dell’ambiente, registrando consensi e collaborazione da parte dei circoli sportivi salernitani. Infatti, i circoli rotariani cittadini, insieme alla Lega Navale di Salerno, Il Circolo Velico Salernitano e lo Yacting Club, si sono attivati per l’installazione dei SeaBin, che sono posizionati in mare nell’area portuale, in particolare, tra il Porto Masuccio Salernitano e il Porto Turistico, per liberarlo dalla plastica e dai rifiuti.

I Seabin sono dei contenitori semi galleggianti che sono dotati di una pompa elettrica, in grado di rimuovere la microplastica e i rifiuti galleggianti o sospesi in mare. Questi contenitori sono in grado di lavorare h24, 7 giorni su 7, aspirando e filtrando circa 25mila litri di acqua ogni ora, raccogliendo così, un grande numero di rifiuti e di plastica di piccole dimensioni, come bottiglie e lattine e di dimensioni minuscole, come la microplastica.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Finalmente un azione concreta x la tutela del mare e del nostro territorio. Speriamo pero nn sia solo un fuoco di paglia .

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com