fbpx

De Luca: “Sud depredato di milioni di euro, serve operazione verità”

Stampa
“La prima grande frottola da cui dobbiamo liberare il dibattito in Italia è che non esiste da nessuna parte la conferma che il 40% di risorse sia destinato al sud. E’ una frottola raccontata in questi mesi”.

Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento a Napoli alla presentazione della ricerca promossa da Svimez e Utilitalia su “Rapporto Sud, le utilities per il rilancio del Mezzogiorno”.

“E’ grave che non si chiarisca che i 209 miliardi di euro del Pnrr hanno tre obiettivi che riguardano il sud – ha spiegato – recupero del divario nord-sud, recupero del divario occupazionale, e recupero del divario di genere. L’Italia ha avuto 209 miliardi per affrontare il problema del sud, questo dato è scomparso. E al sud arriva il 40% delle risorse? Ci mancherebbe altro”.

“Da nessuna parte risulta in maniera chiara il riparto di risorse complessive destinato ai vari territori, dobbiamo fare un’operazione verità per dire ai cittadini italiani quale è il flusso di risorse vere che arrivano a sud e a nord: scopriremo delle cose clamorose.

Questa operazione verità non viene fatta e il sud continua a essere depredato di milioni di euro. Il caso emblematico – conclude – è quello della sanità: la Campania viene depredata ogni anno di 220 milioni di euro nell’indifferenza generale”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Il PNRR è vincolato alla riduzione del gap strutturale che c’è tra Nord e Sud..,
    La quota vincolante imposta dalla UE e che deve essere investita al Sud è pari al 60% quindi nemmeno il 40%, se realmente investito rispetterebbe i vincoli europei…
    i ladroni del Nord vogliono mangiarsi tutto?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com