Crisi Gb: Boris Johnson si dimette ma resterà in carica fino ad ottobre

Stampa
Boris Johnson si dimette. Per adesso, da leader del partito conservatore. E, dal prossimo ottobre, anche da premier della Gran Bretagna. Troppi gli scandali, di diversa natura, interni alla maggioranza conservatrice guidata da Johnson, che nelle ultime settimane ha visto dimissioni di massa tra vari dirigenti e membri conservatori, compresi tanti suoi fedelissimi.

Boris Johnson, oggi la conferenza stampa

Le dimissioni da leader del partito conservatore sono immediate e verranno ufficializzate in una conferenza stampa che Boris Johnson terrà alle 12 ora locale (le 13 in Italia). Come spiega la BBC, Johnson lascerà l’incarico di premier entro ottobre, quando la Conferenza annuale dei Tories eleggerà il suo successore per la guida del Governo.

Boris Johnson, dimissioni a effetto domino

Troppi gli scandali, più interni che esterni, che negli anni hanno travolto Boris Johnson e la sua maggioranza. Dalle violazioni dei lockdown da parte degli stessi esponenti conservatori, fino addirittura a scandali di natura sessuale, come quello che ha coinvolto Chris Pincher, un fedelissimo di Johnson. E subito dopo la notizia delle dimissioni del premier britannico, a catena ne sono scattate altre. Negli ultimi minuti si è dimessa, da vicepresidente del partito, Caroline Johnson. Così come il ministro della Giustizia, James Cartlidge. E anche i neo-ministri Michelle Donelan (Istruzione, nominata due giorni fa) e Nadhim Zahawi (Finanze, nominato solo ieri) hanno lasciato l’incarico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.