ACI Salerno: giugno nero per il mercato delle auto usate, trend negativo

Stampa
In provincia di Salerno le radiazioni di auto sono diminuite del 23,6% rispetto al giugno 2021 passando da 1. 873 a 1.431, mentre i passaggi di proprietà sono passati da 5.101 a 3.942, registrando un -22,7%. Il Presidente dell’Automobile Club SalernoVincenzo Demasi evidenzia che: «Anche nel Salernitano abbiamo un parco veicolare troppo vecchio, con conseguenti problemi di sicurezza, inquinamento e alti costi di gestione. Per stimolare il mercato sono necessari incentivi che favoriscano il cambio del parco veicolare».

«I prezzi delle auto usate sono saliti alle stelle negli ultimi anni e quindi molti automobilisti sono indecisi se acquistare una vettura di seconda mano o una nuova, più performante in termini di gestione e di sicurezza – sottolinea Giovanni Caturano, direttore Aci Salerno. Le auto usate spesso sono molto datate nel tempo, sono inquinanti e meno sicure, quindi hanno scarso appeal nell’acquirente»

Presidente ACI Salerno Vincenzo Demasi

Per le nuove c’è da sottolineare l’indecisione negli acquirenti se scegliere una vettura elettrica o con motore tradizionale e, nell’attesa di verificare lo sviluppo della rete per il rifornimento di energia, rinviano la scelta. A questo si aggiungono i dubbi ingenerati dalla decisione dell’UE che ha previsto lo stop alla vendita di auto a benzina o a gasolio dal 2035:  l’acquirente teme che le vetture acquistate oggi possano rapidamente perdere di valore nei prossimi anni.

Il mercato dell’auto usata è in crisi anche a livello Italia: i 221.457 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico a giugno diminuiscono del 17,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 173 usate nel mese di giugno e 200 nel primo semestre. Benzina e diesel sono ancora protagoniste nei passaggi di proprietà, poiché le ibride non superano il 3,5% delle compravendite totali. In rosso anche  i motocicli, in calo del 7,5% con appena 69.202 trasferimenti di proprietà.

Dai dati dell’ultimo bollettino “Auto-Trend”, pubblicato dall’Automobile Club d’Italia, il primo semestre 2022 si chiude con indicatori tutti negativi per l’usato: -10,8% auto, -7% moto e -9,2% per il totale dei veicoli rispetto all’anno scorso. La statistica evidenzia anche l’andamento delle radiazioni dal PRA, fondamentali per capire l’evoluzione del parco circolante: a giugno le radiazioni di auto diminuiscono del 21,5%, fermandosi a 98.694 unità (picco negativo a giugno negli ultimi 20 anni).

Per ogni 100 vetture nuove ne sono state radiate 77a giugno e 81 nel primo semestre. Va meglio per le due ruote, le cui 12.014 cancellazioni dal PRA a giugno sono in aumento del 9.4% rispetto allo stesso mese del 2021. Dall’inizio dell’anno le radiazioni sono diminuite del 30% per le auto, di appena 1,8% per le moto e del 27,9% per i veicoli in generale.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.