L’aperitivo all’italiana è anche questione di stile (di Tony Ardito)

Stampa
L’aperitivo all’italiana è legato alla tradizione del buon cibo e del buon vino per cui oggi spesso le bevande vengono abbinate a stuzzichini e appetizer. È un pezzo di storia d’Italia, ma è anche un prodotto da esportazione, sinonimo del bien vivre italiano. Ha resistito alle mode, si è evoluto e ha saputo assimilare le tendenze dell’enogastronomia, senza mai perdere la propria identità.

Una identità conservata pure grazie al fatto che non è solo un insieme di prodotti da consumare prima del pasto, ma un vero e proprio mondo creato dalla tradizione e da elementi nuovi quali la socializzazione, la condivisione, l’atmosfera giusta e le proposte ricercate di food, che lo rendono segno distintivo dei bar e dei locali in Italia.

Il nostro aperitivo continua a vivere in più momenti della giornata dal mattino alla sera, ma non in funzione di una mera questione commerciale. Si consuma tradizionalmente prima dei pasti principali: tra le 11 e le 12 e tra le 18 e le 21 non si rinuncia, difatti, ad una bevanda fresca e qualche stuzzichino che possa stimolare l’appetito. Che sia estate o inverno, qui da noi è spesso sorbito anche alle 3-4 del pomeriggio, con una bevanda analcolica e in una fascia oraria che rappresenta un break dal trantran quotidiano.

Il medesimo momento è vissuto diversamente all’estero, dove viene comunemente chiamato Happy Hour e non prevede proposte di food, ma si contraddistingue per la vendita di drink in determinate fasce orarie della giornata, in cui il locale produce meno, per incentivare il consumo.

In base a uno studio promosso da Sanbittèr i principali valori che contraddistinguono l’aperitivo all’italiana sono condivisione (61%), sia di affetto che di cibo, svago e divertimento (44%) e relax (48%), senza dimenticare amicizia (45%) e socializzazione (52%). Infine, 6 intervistati su 10 (61%) ritengono che quando si parla di aperitivo si dovrebbe pensare proprio a quello all’italiana e infatti, poco meno di un intervistato su 2 (49%) sostiene che sia “una delle tradizioni più amate da tutti noi”.

Dunque, l’aperitivo all’italiana è diventato uno dei simboli della ricercatezza e del nostro prestigio, riconosciuto e invidiato anche all’estero e dagli stessi turisti, che lo preferiscono non solo per il gusto e la compagnia, ma pure per l’atmosfera suggestiva che li circonda, che si sposa ai buoni sapori tipici del Belpaese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.