Siccità e polemiche per la ‘Chiena’ di Campagna: il sindaco: “Nessuno spreco”

Stampa
L’emergenza siccità sta colpendo tutta Italia. L’agricoltura è in crisi, i sindaci chiedono ai cittadini di ridurre il consumo di acqua. Eppure a Campagna, comune di 16mila abitanti in provincia di Salerno, è stata organizzata la ‘chiena’, una festa a base di secchiate d’acqua e gavettoni tra i partecipanti. Il video, pubblicato della festa, pubblicato da Campania da vivere, è stato visto milioni di volte ed è stato commentato 17mila volte, suscitando indignazione e polemiche. Angelo Bonelli di Europa verde ha denunciato quanto accaduto: “Chiedo l’intervento di De Luca e Cingolani”, ha scritto in un tweet.

Così dopo tanti anni, il Comune di Campagna è finito sotto accusa per la festa dei gavettoni. Ma è proprio così? La Chiena si basa sulla deviazione del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale per attraversare le strade del borgo. La Pro loco che amministra l’evento precisa: “A Chiena nel periodo della festa deviamo parzialmente il fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero. Così l’acqua attraverso il Corso principale, prima di raggiungere di nuovo il letto naturale”. Nel mentre, secchiate d’acqua animano il popolare appuntamento.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Più che polemiche sono imbecillità e ignoranza da parte di chi si indigna, “oramai cosa frequente sui social”, perché le persone fanno come i bambini che non sanno leggere guardano solo le figure. Prima di indignarsi facilmente cercate di documentarvi un tantino su quello che guardate.

  • Perchè altrimenti le mettevano nelle bottiglie per conservarla.
    Solito prsonaggetto , clone, di quelli che fanno solo fumo.

  • Naturalmente le capre italiane si lamentano per cio che non è. Vorrei vedere queste immondizie umane cosa fanno a casa loro per ridurre gli sprechi, quanto accendono il condizionatore e quanta acqua buttano…
    Schifezze umane che blaterno sui socials….la chiena è solo una deviazione di un fiume.
    Pensate a quando scaricate la vostra cacca che buttate 20 litri di acqua potabile…è cosi importante la vs cacca?? Idioti da tastiera recuperate l acqua della doccia per lo scarico più che comentsre una cosa che non sapete.
    Animali con cervello unicellulare nei gulag vi chiuderei

  • Dove? Qua al sud? Ma se il migliore di loro nel 2022 non sa neanche cambiare le pile a un telecomando?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.