Pallone sequestrato alla Rotonda, foto fa il giro del web: e la piazza social si divide

Stampa
Sta facendo il giro del web la foto di un agente della polizia municipale di Salerno che, sotto il suo braccio sinistro, tiene stretto l’intramontabile “Super Santos”.

Lo ha appena sequestrato, durante il servizio di pattugliamento in piazza Flavio Gioia, meglio conosciuta come la Rotonda, nel centro di Salerno, a dei ragazzini che giocavano a pallone. Attività – giova subito sottolinearlo – vietata da un apposito cartello, installato da alcuni anni dal Comune.

L’operazione dei vigili urbani è stata criticata sui social da molti utenti e gruppi Facebook, che hanno rimarcato come tra tante violazioni che vengono commesse sul territorio cittadino questa sia probabilmente la meno sanzionabile e che magari gli agenti avrebbero potuto soprassedere.

Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Negli anni passati, e anche di recente, non sono mancate le segnalazioni – anche alla nostra redazione – da parte di diversi frequentatori della Rotonda, che lamentavano il pericolo delle pallonate che potevano colpire i passanti, soprattutto gli anziani, rischiando di attentare alla loro incolumità. E c’è stato chi si era spinto anche oltre invocando provvedimenti e sanzioni da parte dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine.

L’ultimo sequestro – tanto per cambiare – rischia di continuare a dividere e a far discutere i salernitani.

38 Commenti

Clicca qui per commentare

  • scrivete solo fesserie all’anima della notizia… accade nel mondo intero. forse i bambini non sanno leggere. forse non vanno a squola. forse non

  • Era ora.
    Finalmente qualcuno che fa’ rispettare la legge ed i passanti da ragazzacci e da genitori strafottenti.

  • Vabbè, macchine parcheggiate sui marciapiedi e in doppia, se non tripla, fila.
    Cafoni che lasciano resti e incarti dei loro pasti ovunque. Deiezioni canine su tutte le strade.
    E questi sequestrano il pallone ai ragazzini. Ragazzini che non hanno uno straccio di posto in cui giocare.
    Complimenti.

  • i vigili badassero a cose molto più serie quali parcheggi in seconda fila, sui marciapiedi impedendo il transito di pedoni e soprattutto disabili…anzichè “sequestrare” palloni a ragazzi che a Salerno non hanno dove giocare….

  • Nulla di nuovo, nel 1973 giocavamo, all’uscita da scuola, nella piazzetta del lungomare di fronte le poste centrali.
    Anche allora, il vigile di turno non riusci a prendere il pallone, ma gli zainetti che facevano da pali per le porte.
    Oggi il problema di mancanza di spazi è ancora maggiore, in quegli anni ne avevamo molti di più.
    Non esistevano i centri estivi e le scuole calcio a pagamento, si giocava per strada o in campetti di fortuna.
    Giusto salvaguardare l’incolumità delle persone, ma invece di pensare solo a vietare, occorrerebbe creare degli spazi, nei quali i ragazzi possano giocare. Poi non bisogna lamentarsi che passano il tempo davanti al pc o peggio andando in giro a fare danni.

  • Il problema vero è che in questa città non ci sono spazi per far giocare i bambini e ragazzini. Detto questo, quei ragazzini che giocano alla rotonda sono molto scostumati.

  • Vecchia legge del mondo:
    È facile essere forti con i deboli…
    Più difficile è imporsi con i più forti….
    Come è bello fare il servizio di pattugliamento alla rotonda!!!!
    Comodo…..

  • Non vedo quale atto orrendo sia stato perpetrato dall’agente. All’epoca gli agenti in divisa rincorrevano noi ragazzini nella Villa Comunale con la loro bici per sequestrarci il pallone. L’ingresso del Comando in Via Canali era strapieno di palloni sequestrati….nessuno e’ morto mai. Lo stesso divieto, comunque, riguarda anche la spiaggia S.Teresa dove oltre a non poter giocare con il pallone, sarebbe vietato anche accedere con gli amici a quattro zampe per oretta di scorazzamento. Ma si sa, senza nessun tipo di controllo, al mattino e’ una corrida….con conseguente, ovviamente, doccia fatta sempre agli amici a quattro zampe piu’ beveraggio con leccata del rubinetto sempre degli amici a quattro zampe sempre sotto la fontana, la stessa fontana dove di li’ a poco andranno a bere anziani, meno anziani, ma sopratutto bambini.

  • Giustissimo aver sequestrato il pallone; anzi, bisognava cominciare anche prima.

    Ci sono luoghi deputati per giocare: le scuole calcio ( e visti gli abiti firmati di papà e mammà che accompagnano quei ragazzini in piazza F. Gioia, non venitevene con la menata che non avete i soldi per le rette. Per inciso, ci giocano sempre a pallone, lì. Non solo ora che è estate).

    Genitori, non siate egoisti, non siate caxxisti. Quello è un luogo di passeggio, anche per persone anziane e non è giusto che venga adibito a campo di calcio. Quando ero ragazzo io, poi, le scuole calcio non esistevano proprio e si giocava nei cortili o nei campetti del vicinato. Ecco, magari che si ritorni anche a quel tipo di soluzione, se c’è veramente gente che oggi non può permettersi di pagare per far giocare i propri figli (?).

    Ma non facciamo che andiamo a quel servizio agli altri: ogni posto esiste per la sua funzione.
    Non pensate solo ai caxxi vostri.

  • la divisione dei salernitani centra davvero poco… se vi è una legge che dice “in questo determinato posto non si gioca a pallone” l’inciviltà è in primis dei genitori per permettono di non rispettare tale legge (anche se può sembrare stupida, ma è legge, quindi…) poi i ragazzi che, non curanti del divieto, fanno quel che vogliono! i vigili hanno solo eseguito un ordine che probabilmente sarà anche arrivato a seguito di una segnalazione di qualcuno
    C’è anche da dire però che, in questa zona di Salerno, non sono stati previsti spazi di aggregazione e di gioco per i ragazzi ed è questo il vero problema da dover affrontare.

  • E una alternativa per giocare al pallone di fronte sul lungomare ci sono due spazi un po’ più larghi perché non si installa una recinzione leggera amovibile visto che in quella zona non ci Sono alternative per giocare al pallone……

  • A Salerno tanto cemento. Se i ragazzi vogliono giocare dove devono andare?

  • a piazza gloriosi venissero la sera a: 1 far togliere i motorini da marciapiedi e piazza 2 far smettere di gridare come i pazzi fino a notte inoltrata 3 controllare cosa gira…

  • Le regole vanno rispettate. Chissà se oggi è stato multato il furgone bianco che sta da dieci anni in sosta, su strisce disco orario, davanti alla pescheria sul corso all’ingresso della rotonda ….

  • Mi domando in queste calde mattinate di luglio la piazza è vuota dico vuota, questi bambini a che danno fastidio al sole… dove devono giocare il problema vero e un solo la vecchiaia e Na brutta malattia…..

  • Definire dei bambini di 7/8 anni ragazzacci perché giocano a palla mi sembra esagerato. Sarà forse che non hai figli e non ti piacciono le donne. Ridicolo tutto, e tra l’altro nella foto si vede anche un motorino parcheggiato in divieto. Ma finiamola è una cosa assurda in una città dove non funziona niente, i vigili dovrebbero andare sul lungomare e bonificarlo dai barboni, spacciatori e ubriaconi invece di prendersela con dei ragazzini che giocano a palla. Ridicolo tutto ciò.

  • E’ vero che non ci sono spazi ecc., è vero che i ragazzi hanno diritto di giocare ecc. ma è altrettanto vero che, ed è senso di civiltà, a tutto c’è un limite. ho visto più volte i ragazzini (non bambini di 5/6 anni), ormai da anni, prendere come porta la vetrina del salumaio giocando (e disturbando) per ore nell’indifferenza, anzi menefreghismo, dei genitori… Lungi dall’essere moralista, a me sembra che, almeno alcuni, i genitori non vogliono proprio portarli da qualche parte a divertirsi, anzi hanno piacere che giochino lì perchè così loro restano nel “salotto buono” della città …soliti provinciali, poveri ragazzini, povero salumaio ecc. Tutti sopportano se la “partita dura” dieci minuti ma se poi si fanno i tornei, ogni giorno, allora no…meglio questo che una rissa tra negozianti e genitori…

  • Ma questo giornaletto leccapiedi di de luca e figli, nonché waccino fans e covid ultrà,si può sapere con quale criterio censura i commenti?

  • I tempi cambiano e la gente si lamenta sempre più. Gli agenti hanno fatto il loro dovere applicando secondo il regolamento il sequestro del pallone. (Punto) Ora bisogna sapere se qualcuno a chiamato per farli intervenire.

  • I tempi cambiano e la gente si lamenta sempre più. Gli agenti hanno fatto il loro dovere applicando secondo il regolamento il sequestro del pallone. (Punto) Ora bisogna sapere se qualcuno a chiamato per farli intervenire.

  • La vergogna di un paese chiamato Italia si sequestra un pallone e non le armi o la droga si va in galera per omicidio o furto il giorno dopo sei di nuovo in libertà

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.