Avvistamento incendi: al via a Baronissi attività congiunta di contrasto

Stampa
Il Comune di Baronissi potenzia la capacità di contrasto degli incendi boschivi. Al via le attività di prevenzione, sorveglianza e avvistamento per mitigare i rischi da incendi boschivi lungo i due versanti collinari. Ad essere impiegati saranno gli uomini del Nucleo comunale di protezione civile e dell’associazione Il Punto, coordinati dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri Forestali. Questi ultimi garantiranno un servizio di videosorveglianza in vari punti del territorio per rafforzare le attività di prevenzione.

“L’obiettivo è di difendere al meglio il territorio e il nostro patrimonio ambientale – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – oltre a garantire la sicurezza dei cittadini. Rivolgo un ringraziamento ai vigili urbani e a tutti i volontari del Nucleo comunale di Protezione civile e de Il Punto che saranno impegnati in questa importante attività, fondamentale per il presidio e la salvaguardia dei nostri territori e che può rivelarsi fondamentale nel prevenire o nel segnalare i roghi, soprattutto in un periodo di così forte siccità e ad altissimo rischio incendi. Ce la mettiamo tutta, se non per evitare quantomeno per limitare i danni. Confidiamo molto nella civiltà e nel buonsenso di chi, finora, ha distrutto il nostro patrimonio danneggiando ettari di boschi e aggravando il rischio idrogeologico”.

“Il servizio di sorveglianza e avvistamento – fa eco l’assessore alla protezione civile Giuseppe Giordano – prevede un capillare controllo lungo i versanti collinari attraverso un presidio giornaliero che in caso di incendi consentirà un tempestivo intervento e l’individuazione precoce di eventuali inneschi, per circoscrivere il più possibile i danni”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.