Ecco il calendario di serie A1: esordio casalingo per la Jomi Salerno

Stampa
Sono stati diramati sabato 23 luglio i calendari relativi alla serie A1 femminile 2022/2023. Esordio casalingo per la Jomi Salerno che ospiterà la Casalgrande Padana alla Palestra Caporale Palumbo. Girone unico a 12 squadre con due new entry rispetto allo scorso anno: la neo-promossa Tushe Prato e il Teramo, reintegrata assieme al Cellini Padova, una delle retrocesse della passata stagione, a seguito delle rinunce delle aventi diritto Guerriere Malo e Bruneck. Per le 12 partecipanti alla Serie A1 inizio di stagione fissato al 10 settembre, data della prima giornata.

Si procederà fino al 29 aprile e fino alla chiusura della regular season. Play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 6 e 7 maggio) e serie finale (10, 14 e 16 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’8° all’11° posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni: la seconda sarà diretta per la 12^ e ultima classificata della regular season.

Il week-end del 2-5 febbraio punterà i riflettori sul grande evento delle Finals di Coppa Italia maschile e femminile in unica sede. Accadrà per la quarta stagione dopo il successo delle edizioni scorse svolte a Siena (2020) e Salsomaggiore Terme (2021 e 2022). Format identico per donne e uomini: Final8 con quarti di finale, semifinali e finale. Le qualificate saranno stabilite sulla base della classifica al termine del girone di andata. Anche il Supercoppa Day tornerà con la formula già sperimentata dalle due finali in stessa data e unica sede.

Dopo essere stato parte integrante della inaugurazione del centro tecnico «La Casa della Pallamano» di Chieti, nel settembre scorso, ora l’appuntamento verrà nuovamente ricollocato a fine anno. Data da ufficializzare tra 21 e 22 dicembre, mentre la sede sarà comunicata in seguito. Al maschile e al femminile sarà remake delle finali di Coppa Italia: le detentrici dello Scudetto, ovvero Conversano e Brixen Südtirol, affronteranno rispettivamente Raimond Sassari e Jomi Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.