Raccolta carta, gli utenti protestano con Salerno Pulita: “Forniteci i sacchetti necessari”

Stampa
Sono molti i cittadini salernitani che hanno contattato la nostra redazione per segnalarci una problematica emersa in relazione alla raccolta della carta e del cartone in città. Lamentano, in particolare, la difficoltà a reperire sacchetti – non di plastica – per raccogliere la carta e il cartone da conferire, secondo il nuovo calendario di raccolta entrato in vigore a metà luglio, il lunedì sera.

Gli utenti ritengono infatti che non possa gravare sui contribuenti, oltre all’esosa tariffa della Tari, anche il costo dell’acquisto di eventuali buste o sacchetti di carta per un corretto conferimento del differenziabile e  chiedono che se ne faccia carico la stessa Salerno Pulita.

L’IDEA SUGGERITA DA UN CITTADINO

Ci è pervenuto anche un altro interessante suggerimento in merito alla questione: considerata la problematica sollevata delle buste ed alcune criticità che spesso avvengono soprattutto con l’arrivo della stagione invernale dove carta e cartone con la pioggia diventano una poltiglia sempre più difficile da raccogliere da terra da parte degli operai la soluzione potrebbe essere quella di fornire un carrellato ad hoc ai condomini, come accade oggi anche per il vetro, in modo da risolvere tutti i problemi.

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ARGOMENTO CHE AVEVO GIA’ SOLLEVATO IO TEMPO FA. MA L’AMICO BENNET SE NE STRAFOTTE. E’ TUTTO STUDIATO PER ELEVARE VERBALI E FARE CASSA(VISTE LE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL COMUNE).

  • Ma perché scusate ce un modo per mettere in accordo entrambe le parti, cittadini e spazzini, invece di sacchetti o sacchi, carta o plastica, ci compriamo tutti un bel bidone, quando si deve buttare la carta, si rovescia tutto a terra e gli operatori armati di scopa e paletta, questi sconosciuti per loro, raccolgono. Se si lamentano che la carta va nelle buste carta ma, oltre a lamentarsi e usarla come scusa per lavorare di meno, non si fa niente, allora ecco la soluzione. Tutto a terra, tanto città di zulu per citta di zulu capirai…

  • Ed è giusto così. Un sacchetto piccolo in alcuni negozi costa 50 centesimi, uno grande 1 euro. Per molti ci vuole più di un sacchetto, che si fa??? Si prendono 4/5 ( anche di piu) euro e si buttano nella spazzatura? Così a fine anno, oltre alle centinaia di euro della Tari, sfuma qualche centinaio di euro per i sacchetti. Allora…o li fornisce il comune o salerno pulita o si mettono dei contenitori dove l utente butta la carta senza busta i plastica e che poi vengono svuotati direttamente nel furgoncino…

  • Ma perché non usate il carrellato del vetro anche per la carta……. sveglia

  • Esatto, io l’ho suggerito vedendo come si fa altrove. Se non si farà in questo modo non si raggiungerà mai lo scopo perché è pura utopia che il cittadino si debba procurare sacchetti di carta

  • 1 si trovano ma a 50 centesimi l’uno quindi se lo scordano! 2 il carrellato occupa non poco spazio, dove li dobbiamo mettere nelle case?!? ps stanno facendo di tutto per fare le multe!!!!

  • Basterebbero dei sacchetti di plastica trasparenti per verificare il contenuto all’interno della busta…evitando così, un altro bidoncino pure per la carta

  • All’inizio il comune forniva sacchetti di plastica a nome CONAI per la carta adesso niente di niente solo spese per i cittadini…costi altissimi per tenere in piedi un carrozzone come la SAL.PUL. con centinaia di addetti….ho un idea la mattina gliela portiamo noi visto che i rifiuti in alcune zone rimangono in strada fino alla sera se va bene TROVATE SOLUZIONI INVECE DI SPERPERARE I NOSTRI SOLDI

  • Il carrellato per ogni condominio ci vuole, non bisogna essere uno scienziato per arrivarci. I sacchetti sparsi sui marciapiedi tutta la notte non sono uno spettacolo bello da vedere, ma come la volete fare la differenziata a Salerno, tipo zingari?

  • Anch’io sono perplessa per raccolta in buste di carta, la pioggia invernale lascerebbe tutto a terra con la conseguenza di gravi incidenti per le persone a piedi, rendendo scivolosa la strada per la pol
    tiglia che si verrebbe a creare

  • Ho scritto a Salerno pulita in merito a questa problematica, ma purtroppo mi hanno risposto dicendo cose che sapevo già senza risolvere il problema. A Roma, essendoci i cassonetti per la carta non si usano le buste di plastica, ma lì ribadisco ci sono dei cassonetti appositi. Mi pare ottima l’idea dei carrellata.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.