Chiesa del SS Salvatore di Cava candidata a “I luoghi del cuore” FAI 2022

Stampa
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa San Paolo ha indetto l’undicesima edizione del censimento “I luoghi del cuore”. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico e naturalistico presente nel nostro Belpaese. Cittadini italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni possono votare, fino al 15 dicembre, i luoghi italiani più amati e che vorrebbero veder valorizzati e tutelati.

Tra i tanti luoghi campani che si ‘sfidano’ quest’anno vi è anche la chiesa del Santissimo Salvatore in Passiano di Cava de’ Tirreni. Il sacro edificio, fondato intorno al Mille e ricostruito nelle sue forme attuali a partire dal 1743, è tra i più antichi presenti nella città metelliana. Nel 1980 fu gravemente danneggiato dal catastrofico terremoto irpino-lucano che l’ha reso inagibile decretandone la chiusura al pubblico per lunghi anni. Solo nel 1997 sono iniziati imponenti lavori di recupero che hanno permesso la riapertura al culto, celebrata il 16 aprile 2000.

La chiesa del Santissimo Salvatore custodisce un importante patrimonio artistico-culturale di particolare bellezza ed importanza storica, che si vuol valorizzare e tutelare per tramandarlo alle future generazioni. Per contribuire alla realizzazione di questo obiettivo è possibile votare per l’importante bene ecclesiastico cavese sia mediante la raccolta firme cartacea, sia online sul sito www.iluoghidelcuore.it seguendo le procedure previste dal FAI. Inoltre, quanti desiderano esprimere il proprio voto possono recarsi presso la stessa chiesa dove è presente un punto di raccolta voti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.