Meteo: il caldo record è finito ed arriva il freddo autunnale, ecco quando

Stampa
Caldo anomalo, temperature anomale, bagni al mare alla fine di ottobre e punte di 25 gradi al Sud della Penisola: tutto questo (a breve) potrebbe diventare solo un lontano ricordo. Secondo gli esperti di Meteo.it il freddo autunnale sembra sempre più vicino. Ecco che sta accadendo e quando potrà finire questa anomala fase di caldo fuori stagione. Gli esperti spiegano che “ci stiamo avviando verso una fine d’Ottobre davvero eccezionale per la sua totale stabilità atmosferica e per un clima ancora dai sapori estivi. Le temperature infatti continuano a stupire rimanendo ferme su valori fortemente sopra la media soprattutto al Centro-Nord”.

Insomma, continua  Meteo.it “finché sopra le nostre teste pesa l’insolita presenza di un robusto anticiclone di matrice africana, le speranze di vedere una parvenza di vero autunno sono davvero molto basse. Ma è proprio su questo punto dove concentriamo ora la nostra attenzione”.

Quindi, quando finirà questa lunga ed eccezionale fase di caldo anomalo? Dagli ultimi aggiornamenti appena arrivati dai principali centri di calcolo internazionale, riferiscono ancora da Meteo.it “pare confermato l’arrivo di un deciso cambiamento nella circolazione generale subito dopo il lungo ponte di Halloween e Ognissanti e più precisamente tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre. In questo frangente dal Nord Europa dovrebbe scendere di gran carriera un freddo vortice ciclonico che potrebbe attraversare tutto il nostro Paese decretando così la fine di questo prolungato caldo fuori stagione”.

Le temperature infatti, da venerdì e nel corso del primo weekend di novembre, potrebbero perdere anche oltre 10°C rispetto a questi giorni soprattutto sulle regioni del Nord. Si aprirà dunque la strada al vero autunno per il nostro Paese? Sul fronte meteorologico, concludono, “sarà il caso di attendere ulteriori conferme, ma su quello termico siamo ormai certi che non vivremo più un contesto di caldo fuori stagione e le temperature torneranno sicuramente su valori più consoni al calendario con i tipici freddi autunnali”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.