In arrivo bonus a fondo perduto per ristoranti, gelaterie e pasticcerie

Stampa
Con il decreto attuativo del 30 agosto 2022 il MIPAAF (Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali) ha ritenuto di dover promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana.

Si valorizza il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, anche mediante interventi che incentivino la valorizzazione dei prodotti a denominazione d’origine e indicazione geografica e le eccellenze agroalimentari italiane, gli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

Con il decreto attuativo vengono fissati i criteri e le modalità di utilizzazione della misura di sostegno che sarà gestito da Invitalia.

Chi può accedere al contributo a fondo perduto

Possono accedere al contributo le imprese identificate con i seguenti codici ATECO:

 

  • Ristorazione con somministrazione – codice ATECO 56.10.11 – se costituite da almeno 10 anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo (art. 5 del decreto);

 

  • Gelaterie e Pasticceria operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) se costituite da almeno 10 anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del presente decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo (art. 5 del decreto).

 

Le suddette imprese per accedere al bonus devono essere iscritte all’INPS o INAIL con una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC) e devono essere in regola con gli adempimenti fiscali.

A quanto ammonta il contributo a fondo perduto

 Il contributo può essere concesso nel limite del 70% delle spese totali ammissibili e nel limite massimo di euro 30.000 per ciascuna impresa della ristorazione, gelateria e pasticceria, nell’ambito del regolamento de minimis.

Quali sono le spese riconosciute e ammissibili per ottenere il bonus

 Sono ammesse le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I pagamenti devono risultare su conti intestati all’impresa e con tracciabilità.

Attenzione. Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo (art. 6 del decreto).

La domanda per accedere al contributo

 Per la presentazione della domanda, i termini, gli schemi, e le modalità, bisogna attendere la pubblicazione sulla piattaforma INVITALIA. I contributi saranno deliberati nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa verifica della completezza e regolarità delle stesse.

dott. Luca De Franciscis

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.