Carabinieri Salerno, bilancio di un anno impegnativo

Stampa
E’ stato un 2022 impegnativo per i carabinieri del Comando di Salerno. Ripercorriamo insieme alcuni degli interventi più significativi. Diversi gli arresti per rissa, in molti comuni della provincia: a Campagna, a marzo; a maggio a Castel San Giorgio;  a giugno a Sala Consilina… Il 1° marzo, a Pontecagnano i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia hanno arrestato un 40enne il quale, poco prima, all’interno di una parruccherìa, aveva ucciso, con una pistola, la donna, sua ex fidanzata, e ferito il nuovo fidanzato, tentando poi il suicidio. A giugno, in San Mango Piemonte i carabinieri della Compagnia di Salerno hanno arrestato per tentato omicidio aggravato, un uomo che aveva sferrato 13 coltellate alla ex compagna che rientrava con il figlio piccolo in braccio, da una giornata al mare. Molti gli interventi in aiuto e/o soccorso di anziani truffati, altrettanto numerose le attività, finalizzate a contrastare l’abusivismo edilizio e verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

A giugno, in Salerno, il Nucleo Investigativo ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 indagati (14 in carcere, 21 agli arresti domiciliari e 3 obbligo di presentazione), per associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso, estorsione, porto e detenzione di armi, spaccio di sostanze stupefacenti, truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche, ricettazione, riciclaggio e truffa. Gli indagati avevano promosso un’associazione, operante nella Zona Orientale di Salerno e riconducibile al clan Stellato, dedita, principalmente, allo spaccio di stupefacenti. A dicembre, in Pagani, il Reparto Territoriale, unitamente alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 25 indagati (24 in carcere e 1 agli arresti domiciliari) indagati, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, detenzione/cessione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, illecita concorrenza con violenza o minaccia, detenzione di armi, munizioni e materiali esplodenti, autoriciclaggio, violenza privata, reati aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.

Il 17 giugno a Salerno, i Carabinieri della locale Compagnia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo ritenuto l’autore, nei mesi precedenti, di 30 tra furti, rapine e truffe perpetrate in danno di esercizi commerciali, turisti e avventori. A luglio, è stata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo ritenuto l’autore di 11 rapine e un furto, commessi sul lungomare cittadino Cristoforo Colombo, dal 31 maggio al 17 giugno precedenti, ai danni di diversi giovani.

Il 22 novembre, in Baronissi, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, hanno tratto in salvo una 57enne rimasta intrappolata nella propria abitazione all’interno della quale si era sviluppato un incendio; l’8 giugno, in Agropoli, i Carabinieri della Compagnia del posto hanno soccorso una donna incinta la quale, mentre si trovava nella propria autovettura, era stata colta da improvvise doglie. La donna, accompagnata all’ospedale di Vallo della Lucania dai Carabinieri, ha successivamente dato alla luce una bambina.

Il 30 ottobre 2022, in Fisciano, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un uomo che in preda a un forte sindrome depressiva aveva gettato la figlia di dalla finestra del proprio appartamento ubicato al terzo piano di una palazzina. La bambina, soccorsa all’ospedale pediatrico “Santobono” di Napoli, ha riportato lesioni guaribili in 30 giorni. Salerno, 29 dicembre 2022.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.