Bonus auto e moto, dal 10 gennaio via alle prenotazioni per il 2023

Stampa
Dal 10 gennaio prossimo riaprono le prenotazioni per usufruire dell’ecobonus per i veicoli non inquinanti; per il 2023 sono stati stanziati 630 milioni di euro.

Lo rende noto il ministero delle Imprese e del made in Italy precisando che il bonus riguarda i veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).
I concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio.

Ecco come sono ripartire le varie risorse:
1) I VEICOLI ELETTRICI: 190 milioni per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro
2) VEICOLI IBRIDI PLUG-IN: 235 milioni per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro
3) VEICOLI A BASSE EMISSIONI: 150 milioni per veicoli di categoria M1 (fino con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro
4) PERSONE GIURIDICHE: Il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio
5) MOTO E CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e (in pratica dai ‘cinquantini’ alle microcar) sono previsti: 5 milioni per i veicoli non elettrici; 35 milioni per i veicoli elettrici
6) VEICOLI COMMERCIALI: 15 milioni per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate)

Per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) il governo prevede un contributo del 30% sul prezzo di acquisto fino alla cifra massima di 3 mila euro e del 40% fino a 4mila mila euro, solo se viene rottamato un veicolo di classe da da Euro 0 a 3.

Gli incentivi sono disponibili anche per chi ha intenzione di acquistare un ciclomotore oppure un motociclo termico (sempre nuovo di fabbrica e di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). Il governo prevede un bonus, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, del 40% del prezzo d’acquisto, fino alla cifra massima di 2.500 euro, se c’è la relativa rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3.

A chi è destinato l’ecobonus?

Gli incentivi sono destinati esclusivamente ai privati, sia per il termico che per l’elettrico, sono escluse quindi tutte le società di sharing.

Per evitare il fenomeno delle auto immatricolazioni e del chilometro zero, sarà obbligatorio rimanere proprietari del mezzo acquistato per almeno un anno. Solo così sarà possibile godere dello sconto all’acquisto.

Da quando posso richiederli?

Sarà possibile richiedere gli incentivi dalla mattina del 10 gennaio 2023, a partire dalle 10:00 sulla piattaforma ufficiale del MISE.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.