Meteo, domenica addio all’inverno di sole e alte temperature: in arrivo ondata di gelo

Stampa
Addio a questo avvio di inverno che sembra una primavera. Da domenica 15 gennaio è in arrivo un’ondata di gelo, neve, freddo e vento su tutta la Penisola. Tutto per una sciabolata di aria gelida proveniente dall’Artico e dalla Scozia che dilagherà sul Mediterraneo almeno per le prossime tre settimane.

E abbasserà le temperature ai livelli tipici del nostro Paese, con massime in pianura sui 5 gradi al Nord, sui 10°C al Centro e sui 15°C al Sud. Le minime saranno vicine agli zero al Nord, sui 6-7 gradi al Centro e sui 10°C al Sud.

La conferma arriva dagli esperti. Il sito meteo.it spiega che «è confermato l’arrivo del freddo invernale nei prossimi giorni e ora c’è anche una data»: il 15 gennaio, appunto. Il passaggio dalle temperature del tutto sopra la media dell’ultima settimana di dicembre a quelle tipiche della stagione saranno graduali. Per le prossime 48/72 ore non ci saranno grossi scossoni e fino a gran parte del weekend le temperature non faranno registrare differenze particolarmente degne di nota.

Da martedì prossimo cambia tutto. E tornerà anche la neve: è attesa sugli Appennini e favorirà l’apertura della stagione sciistica anche al Centro-Sud. Fiocchi sono attesi anche sulla Pianura Padana.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.