Meteo, prossima settimana in Italia il grande freddo: a Salerno minime di 0°C

Stampa
L’evoluzione meteorologica dei prossimi sette giorni comincia a prender forma dopo tanti dubbi e tanti cambiamenti nelle varie simulazioni dei centri di calcolo. Ebbene il freddo è confermato: a partire da domenica e soprattutto da lunedì l’Italia vivrà il periodo più freddo di questa stagione (fino ad ora) ma il tutto avverrà con buona probabilità in un contesto poco instabile.

Gli aggiornamenti pomeridiani sono piuttosto eloquenti a tal proposito e ci mostrano un avvio della prossima settimana all’insegna del gran freddo e di un rapido peggioramento di stampo artico che potrebbe coinvolgere principalmente nord e medio-alto Tirreno (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

Questo peggioramento avverrà ad opera di una piccolissima ma insidiosa depressione artica che si farà strada dal mar del Nord verso la Germania e a seguire sull’arco alpino (tra domenica e le prime ore di lunedì). A seguire si getterà nel Mediterraneo dove darà vita ad una bassa pressione colma di nubi, piogge, rovesci e nevicate: la perturbazione agirà prevalentemente al nord e sul medio-alto Tirreno, mentre le temperature inizieranno a scendere ovunque in modo sensibile per l’ingresso di aria fredda dai Balcani. Arriveranno anche nevicate sparse specie al nord, generalmente a quote di media collina e a sprazzi anche più in basso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.