Sentenza della Cassazione: per i bambini nessun obbligo a vedere i nonni

Stampa

La tutela dell’interesse dei minori prevale sul diritto dei nonni a vedere i bambini. I bambini non possono essere costretti a vedere i nonni, se non vogliono.

Lo ha stabilito oggi la Cassazione, sottolineando che non ci può essere “imposizione manu militari” davanti a una “relazione sgradita e non voluta”.

Il rapporto tra nonni e nipoti non può essere imposto. Infatti, la Suprema Corte ha accolto il ricorso dei genitori di due bambini costretti a frequentare i loro nonni, sebbene il rapporto con essi risultava conflittuale.

“Il compito del giudice non è individuare quale dei parenti debba imporsi sull’altro nella situazione di conflitto, ma stabilire, rivolgendo la propria attenzione all’interesse del minore, se i rapporti non armonici e conflittuali fra gli adulti facenti parte della comunità parentale, si possano comporre e come ciò debba avvenire”. Questo il testo evidenziato nella sentenza.

I giudici hanno esaminato il caso di una famiglia dove vigeva una situazione conflittuale tra i genitori dei due bambini, i nonni e lo zio paterno. Questi ultimi avevano appellato la magistratura per vedere i nipoti. Nel febbraio del 2019, il tribunale di Milano aveva dato ragione ai nonni. La Corte d’Appello riteneva che che occorreva indurre i genitori alla consapevolezza del danno psichico cui esponevano i loro figli, costretti a vivere privati di affetti che potevano arricchirli.

La Cassazione ha ribaltato tutto, in quanto non può esserci l’imposizione di una relazione sgradita e non voluta, soprattutto di fronte alla volontà dei minori capaci di intendere e di volere che hanno superato i 12 anni d’età.

Adesso la Corte di Milano dovrà rivedere la sentenza collocando al primo posto l’interesse dei bambini.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.