Sfregia monumento Unesco: studente condannato a 2 anni e multato di 15mila euro

Stampa
Durante una gita scolastica a Malta, uno studente di 18 anni di Varese ha causato danni irreparabili incidendo delle sigle su uno dei portali principali del monumento neolitico di Ġgantija, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’incidente – come riporta il sito web orizzontescuola.it – è avvenuto lo scorso 6 marzo e, secondo quanto riferito da Heritage Malta, lo studente è stato colto in flagrante da un agente di sicurezza mentre incideva le sigle sulla pietra.

La polizia è stata chiamata sul posto e il giovane è stato convocato per una seduta d’urgenza del Tribunale di Gozo, dove ha ammesso le accuse. È stato quindi condannato a due anni di reclusione sospesa per quattro anni e a una multa di 15.000 euro. Il ragazzo è rientrato in Italia con il resto della classe.

Heritage Malta ha espresso la propria condanna senza riserve per l’atto di vandalismo e la propria soddisfazione per l’intervento tempestivo dell’ufficiale di sicurezza coinvolto nell’incidente. L’associazione ha investito considerevolmente negli ultimi mesi nel miglioramento della sicurezza nei propri musei e siti. I templi megalitici di Ġgantija sono tra i più antichi e meglio conservati dell’arcipelago maltese.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • il problema è la pena sospesa… ti ho beccato? hai ammesso la responsabilità? hai gravemente danneggiato un bene storico ed artistico, tra l’altro patrimonio unesco? bene, in carcere! te li fai tutti!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.