Dopo 11 anni torna ad Agropoli il “Festival Internazionale del Folklore e della Pace”

Stampa
Sabato 10 e domenica 11 giugno verrà riproposto il “Festival Internazionale del Folklore e della Pace”, manifestazione turistico – culturale che ritorna ad Agropoli dopo undici anni di stop. Giunta alla decima edizione, la manifestazione è organizzata dall’Associazione “Pegasus”, con il patrocinio del Comune di Agropoli. Diversi i gruppi folkloristici che arriveranno ad Agropoli, sia dall’Italia che dall’estero. In particolare, dall’Italia, saranno presenti gruppi provenienti dalla Puglia (Otranto), Sicilia (Agrigento), Campania, di cui alcuni dal Cilento; dall’estero arriveranno dalla Polonia, Honduras, Messico e Perù. Un’occasione davvero rara per ammirare spettacoli di grandissimo valore artistico.

«Come Amministrazione – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi Roberto Apicella – stiamo cercando di rispolverare gli eventi e le iniziative valide ed apprezzate, che storicamente si svolgevano ad Agropoli. Il Festival Internazionale del Folklore e della Pace è uno di questi, dall’alto valore simbolico, che rappresenta l’unione tra i popoli, nel segno della condivisione e della pace. Un concetto che mai più di oggi è importante ribadire».

«Fin dalla sua nascita – afferma Mauro Gervasio, presidente dell’associazione Pegasus – l’obiettivo della manifestazione è stata quella di portare avanti il concetto di pace. Nelle diverse edizioni che si sono svolte dal 2003 al 2012 sono intervenuti ad Agropoli oltre 70 gruppi, da tutto il mondo. Quest’anno, sulla spinta dell’Amministrazione comunale e in particolare dell’assessore Apicella, riprendiamo quest’avventura. Nonostante il poco tempo a disposizione, riusciremo a portare dei bei gruppi che sapranno offrire certamente un bellissimo spettacolo».

 

PROGRAMMA

10 Giugno 2023

Ore 10:30 Arrivo dei gruppi Folkloristici con esibizioni in alcune località di Agropoli

Ore 19:00 Fiaccolata della Pace con partenza nei pressi del Caseificio La Contadina ed arrivo in Piazza Vittorio Veneto, con accensione del Tripode della Pace ed esibizioni dei gruppi partecipanti e del Gruppo Sbandieratori di Agropoli

11 Giugno 2023

Ore 11:00 incontro con le autorità locali con scambio dei doni e successiva esibizione in Piazza Vittorio Veneto

Ore 21:00 Festival Internazionale del Folklore e della Pace con assegnazione del Trofeo Città di Agropoli.

Agropoli, 7 giugno 2023

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.