Piazza Portanova, vandali scatenati contro l’opera realizzata per Linea d’Ombra

Stampa
L’opera realizzata da Mariano Cuofano per Linea d’Ombra Festival, e installata sabato sera in piazza Portanova a Salerno, è stata vandalizzata.

“Ci risiamo – commentano i direttori artistici Peppe D’Antonio e Boris SollazzoLo scorso anno è toccato al totem che invitava i ragazzi al gioco del ping pong sul tema dei conflitti nel cinema; quest’anno abbiamo immaginato un percorso visivo che restituisse l’idea del movimento e quindi del cambiamento come sfida.

E anche questa volta c’è chi la sfida al cambiamento l’ha intesa, ma in senso negativo. Siamo amareggiati per quanto accaduto ma ancor di più per il gesto.

L’ennesimo scempio all’arte, l’ennesimo andare oltre per il semplice gusto di farlo senza se e senza ma. Siamo convinti che quest’azione distruttiva debba essere riparata nelle forme dell’arte, quindi invitiamo anche tutti quelli che si trovano a passare di lì di tutelare questi beni, indipendentemente che siamo di Linea d’Ombra”.

Da domenica – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – il team di Linea d’Ombra, con la supervisione di Mariano Cuofano e Luca Sabetta che lo ha supportato nella progettazione, è al lavoro per il ripristino.

Sinceramente, su quanto è accaduto non leggo cattiveria ma scorgo scarsa educazione al rapporto con un oggetto artistico – commenta Mariano Cuofano – È come se, di fronte ad una novità, in modo quasi istintivo ci si sentisse autorizzati ad interagire in maniera infantile. Toccandola. Allargandola.

Non c’è stato quello che mi aspettavo: fermarsi a comprendere ciò che l’opera voleva comunicare; nessuno si è interrogato sul perché era lì. Vederla violata, dopo un primo momento di smarrimento, restituisce alla città un messaggio ancora più forte sul quale dovremmo interrogarci, tutti”.

Sarà inserita una bandella che la proteggerà e una scritta ricorderà ai passanti di non toccarla.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.