Salernitana: “ricavi da sponsor di maglia”. Di Antonio Sanges

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Lo sponsor di maglia Civitus (stagione sportiva 2022/23), determina per la Salernitana ricavi pari a 1,3 mln di euro. L’ideale classifica dei “ricavi da sponsor di maglia” Serie A risulta essere la seguente: Juventus (Jeep) 45 mln euro, Milan (Emirates) 30 mln; Fiorentina (Medicom) 25 mln; Inter (Quatar AirWays) 18/20 mln; Sassuolo (Mapei) 18 mln, Roma (Riyadh Season) 12,5 mln, Napoli (Msc) 10 mln, Bologna (Saputo) 3 mln, Cagliari (Moby e Regione Sardegna) 3 mln, Monza (Motorola) 2 mln, Torino (Suzuky) 2 mln, Salernitana (Civitus) 1,3 mln , Genoa (Pulsee) 1,2, Verona (Sinergy) 1,2, Udinese (Regione FVG), Lecce (Deghi) 1 mln, Empoli (Computer Gross) 0,8, Frosinone (Meglio Banca) 0,5. (Fonte Calcio&Finanza)

In un settore in continua evoluzione,  come quello dello sport marketing, le società di calcio,  per migliorare il valore dei ricavi da merchandising non possono esimersi dal cercare nuovi bacini d’utenza, nuovi segmenti di mercato , sempre nell’ottica di soddisfare la fidelizzazione dei propri tifosi. Nell’ambito dello sport marketing, c’è sempre una strategia concepita dai club,  per incuriosire vecchi tifosi ed attrarre nuovi tifosi, ma tale strategia deve ricercare sempre un  giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Per i tifosi il brand e la maglia costituiscono l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di “customer satisfaction”, marketing e merchandising che la società di riferimento intende attivare. Nel marketing sportivo, vince chi punta dritto al cuore dei propri tifosi, regala emozioni intense , ed è capace di instaurare con il “tifoso consumatore” un legame speciale e autentico, basato sulla fedeltà verso la propria squadra del cuore.

Una “storia d’amore verso il brand della propria squadra del cuore”, risulta essere, un legame inscindibile che poggia sui pilastri principali che sorreggono qualsiasi tipo di strategia del marketing dello sport. Sono le strategie aziendali che, grazie ad un’efficace strategia di marketing e comunicazione empatica , si avvicinano al “cliente tifoso” con lealtà, sincerità e lo coinvolgono nel loro progetto sportivo di Lovemark.

I progetti di Lovemark sportivo tralasciando il  brand, raggiungono il  cuore e  la mente del tifoso, creando connessioni emotive tali da fidelizzare sempre piu’ i supporters verso la propria squadra del cuore..

La differenza sostanziale tra brand e Lovemark, sta nella forte connessione emotiva che quest’ultimo crea con i tifosi, attraverso un grande lavoro di ascolto, comprensione integrità, perfomance, innovatività e affidabilità. Ricavi da sponsor di maglia per migliorare il valore della produzione di club di calcio.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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