Giornata Mondiale del Prematuro, iniziative per celebrarla anche all’ospedale Ruggi

Stampa
Da quindici anni, il 17 novembre è celebrata la Giornata Mondiale del Prematuro. Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro con una durata della gravidanza che va dalla 23esima, alla 37esima settimana di gestazione, e in Italia ogni anno nascono 30mila prematuri, bambini cioè con uno sviluppo incompleto degli organi, che determina rischi elevati per l’adattamento alla vita extrauterina e quindi per la sopravvivenza.

Il neonato prematuro ha bisogno di reparti specializzati per l’appropriato sostegno delle sue funzioni vitali, come appunto il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Ruggi, Diretto dalla dottoressa Graziella Corbo, dove si impiegano tecnologie avanzate basate su un corretto uso delle funzioni respiratorie, sulla specifica nutrizione, le adeguate terapie farmacologiche e la prevenzione delle infezioni per soggetti fragili.

A Salerno, il suddetto reparto, da il suo contributo alle cure per coloro che nascono con questa condizione sfavorevole, garantendo un’assistenza che si estende anche alle famiglie, perché il neonato prematuro si comporta come un piccolo guerriero, già dai primi istanti in cui viene al mondo affrontando la sfida della vita, insieme a coloro che lo affiancano e lo amano.

La Terapia Intensiva Neonatale è una realtà parallela, silenziosa ed anche assordante, e per celebrare la Giornata Mondiale del Prematuro, la Torre Cardiologica del Ruggi si illuminerà di Viola, colore simbolo della prematurità.

Il Reparto in questione invece, promuoverà’ un evento sabato 18 novembre alle ore 11, con l’esibizione del Coro della Scuola Alfano I di Salerno, nella ‘Ninna Nanna del Prematuro’, insieme a Maria Cristina Vicinanza, presso lo spazio adiacente alla Culla della Vita.

Per l’occasione inoltre, il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, resterà aperto per chi volesse visitarlo, dalle ore 15 alle ore 19 e 30 di oggi e di domani.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.