Comitato esecutivo FISU, rieletto l’avvocato Lorenzo Lentini presidente Cus Salerno

Stampa
Il presidente del Centro Universitario Sportivo di Salerno, l’avvocato Lorenzo Lentini, in rappresentanza di FederCUSI – Italia, è stato eletto componente del Comitato esecutivo della FISU, la Federazione internazionale degli sport universitari.

L’elezione è avvenuta nel corso della 38esima Assemblea generale della FISU che si è svolta a Ginevra, in Svizzera, il 18 novembre scorso. Lentini era già membro, dal 2019, del Comitato esecutivo della FISU, un’elezione che aveva consentito all’Italia di tornare a essere protagonista all’interno del massimo organismo di governo dello sport universitario mondiale.

Il presidente del Cus Salerno ed ex presidente del CUSI è stato eletto, per il quadriennio 2023-2027, con 86 voti su 116 Paesi votanti, risultando il quarto più votato e anche il membro del continente europeo che ha ricevuto più preferenze. Il nuovo Comitato esecutivo della FISU si rinnova in un momento entusiasmante per lo sport universitario in generale e, in particolare, per quello italiano. Infatti, nel 2025, è in programma l’edizione invernale dell’Universiade di Torino. La città di Salerno sarà sede, nel 2026, dell’ottava edizione degli European Universities Games (Eug), assegnata dall’EUSA all’Università degli Studi e al Centro Universitario Sportivo di Salerno.

«La mia rielezione nel Comitato esecutivo della FISU – commenta il presidente Lentini – è il riconoscimento del lavoro svolto nel quadriennio 2019-2023 e proietta la Campania e l’Italia ai vertici dello sport universitario mondiale.

Nel quadriennio che si è appena concluso, abbiamo lavorato alacremente per ottenere l’assegnazione a Torino dell’Universiade invernale 2025, per l’assegnazione alla città di Salerno, nel 2026, dei Giochi universitari europei, che vedranno confluire i rappresentanti di oltre 500 gruppi sportivi provenienti dalle Università di tutta Europa, e per il riconoscimento del CUSI, oggi FederCUSI, da parte del CONI, dello status di Federazione sportiva nazionale dello sport universitario.

Un impegno che parte da lontano. Basti ricordare il successo ottenuto dall’Universiade estiva di Napoli 2019, che ha coinvolto la Regione Campania, testimoniato dalla presenza, all’inaugurazione, del Presidente della Repubblica, Mattarella».

«Il mio impegno – assicura Lentini – proseguirà con rinnovato slancio nell’affermazione dei valori dello sport universitario di Salerno, della Campania, dell’Italia tutta, a livello mondiale».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.