Ospedale “Scarlato”, Sindaco di Scafati Aliberti denuncia Asl Salerno e Regione a Procura Repubblica

Stampa
Il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti ha presentato formale denuncia nei confronti dell’Asl di Salerno e della Regione Campania per i reati di omicidio colposo (art. 589 codice penale) e di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (art. 650 codice penale). La decisione giunge all’indomani del decesso di due cittadini scafatesi, morti in circostanze diverse, nei pressi dell’ingresso dell’ospedale “Mauro Scarlato”, poche settimane dopo l’ordinanza con la quale il Sindaco aveva intimato all’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e alla Regione Campania l’immediata riapertura, presso il PO di Scafati, del punto di primo intervento nonché la dotazione di ambulanze con medici rianimatori esperti dell’emergenza per i casi di maggiore complessità, in numero adeguato in base alla popolazione.

“Ho richiesto in via istruttoria – ha dichiarato il Sindaco, Angelo Pasqualino Aliberti – alla Procura di Nocera la nomina di un collegio medico legale che, sulla base della documentazione prodotta ed esaminato lo stato dei luoghi, anche con riferimento ai tempi di percorrenza dei PO di Sarno e Nocera, dicano, secondo le Linee Guida Nazionali ed Internazionali, i tempi di soccorso nel caso di malori di tipo cardiaco, avendo cura di elencare quali siano le ulteriori patologie per le quali è richiesto un tempestivo soccorso e se, allo stato, la popolazione di Scafati è garantita in caso di patologie per le quali è richiesto un tempestivo soccorso dai PO di Sarno e di Nocera Inferiore, avendo cura di accertare e verificare, altresì, in base all’utenza, la capacità di prestazioni sanitarie da parte di tali ultimi presidi ospedalieri. Nei prossimi giorni  accompagnerò i familiari delle vittime che hanno subìto sulla loro pelle la gestione fallimentare della sanità, a Palazzo Santa Lucia, per protestare, per accendere le luci su tutta la vicenda, affinché ognuno, per i livelli di competenza, si prenda le proprie responsabilità”.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Qualcuno ricordi al sindaco che l’ospedale lì a scafati l’ha chiuso il suo amico caldoro. Incredibile!! Parla ancora!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.