L’ideale classifica dei “ricavi da stadio” delle società di serie A risulta essere la seguente : Inter (79 mln euro), Milan (72,8), Juventus ( 61,5), Roma ( 49,2), Napoli ( 37,9), Lazio ( 17,9), Fiorentina ( 14,1), Lecce ( 8,8), Salernitana (8,6), Udinese ( 8 ), Atalanta (7,2), Bologna ( 6,4), Sampdoria (4,6), Cremonese ( 4,5), Torino (4,5), Verona (4,5), Sassuolo ( 3,7), Spezia (3), Empoli (2,8), ,Monza (2,7). (Fonte Sky Sport)
I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2023) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.
Tale valore risulta essere diviso come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020), (nessun ricavo da stadio causa Covid al 30 giugno 21), 6.879 mln (alla data del 30 giugno 2022), 8.559 mln (alla data del 30 giugno 2023)
In tema di “riempimento stadi di serie A”, l’ideale classifica , risulta essere la seguente: Inter (media spettatori 73.163/tasso di riempimento 96,64%), Milan (72.362/ 95,58%), Roma (62.484/92,45%), Napoli (46.138/84,30%), Lazio ( 42.833 / 61,34%), Juventus (39.440/95,02%) ,Genoa ( 32.302/97,28), Fiorentina (30.137/69,89%), Lecce ( 27.216/86,51%), Bologna (25.706/70,37%), Torino ( 21.890/77,69%), Udinese ( 21.759/86,50%), Salernitana (18.875/63,47%), Verona (17.643/55,63%), Cagliari (16.089/79,67%), Atalanta (14.866/75,20%), Frosinone ( 13.900/ 85,66%), Sassuolo (13.833/64,30%), Monza (10.790/63,78%), Empoli (10.356/64,06%).
L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva invece che che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana, risulta essere pari al valore di 186 mila unita’, “dato migliorativo del 37,8%” rispetto alla stagione sportiva 21/22.
La classifica della “tifoseria dei club italiani” stagione sportiva 22/23 (pari a 24.480 mln di tifosi) risulta essere divisa come segue: Juventus (7.897 mln), Inter ( 4.017), Milan ( 3943), Napoli (3.010), Roma (1.804), Lazio ( 684 mila), Fiorentina ( 639), Cagliari ( 483), Torino (452), Atalanta ( 327), Lecce ( 288), Bologna ( 264), Genoa (210), Udinese ( 202), Verona ( 195), Salernitana (186), Monza (145), Sassuolo ( 68 ) , Frosinone ( 68), Empoli ( 58) .
Salernitana : attivita’ di marketing per fidelizzare i tifosi verso il “brand” granata!
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta