Salernitana: “ricavi da Stadio Arechi” (di Antonio Sanges)

Stampa
Il valore dei “ricavi da stadio” della Salernitana, alla data del 30 giugno 23 ,  risulta essere di 8.559 mln di euro, importo pari al 15,5%  del valore della produzione del club granata.

L’ideale classifica dei “ricavi da stadio” delle società di serie A risulta essere la seguente : Inter (79 mln euro), Milan (72,8), Juventus ( 61,5), Roma ( 49,2), Napoli ( 37,9), Lazio ( 17,9), Fiorentina ( 14,1), Lecce ( 8,8), Salernitana (8,6), Udinese ( 8 ), Atalanta (7,2), Bologna ( 6,4), Sampdoria (4,6), Cremonese ( 4,5), Torino (4,5), Verona (4,5), Sassuolo ( 3,7), Spezia (3), Empoli (2,8), ,Monza (2,7). (Fonte Sky Sport)

I tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2023) hanno contribuito alla vita aziendale del club granata , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 28.75 mln di euro.

Tale valore risulta essere diviso come segue : 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19), 1.171 mln euro (alla data del 30 giugno 2020), (nessun ricavo da stadio causa Covid al 30 giugno 21), 6.879 mln (alla data del 30 giugno 2022), 8.559 mln (alla data del 30 giugno 2023)

In tema di “riempimento stadi di serie A”, l’ideale classifica ,   risulta essere la seguente: Inter (media spettatori 73.163/tasso di riempimento 96,64%), Milan (72.362/ 95,58%), Roma (62.484/92,45%), Napoli (46.138/84,30%), Lazio ( 42.833 / 61,34%), Juventus (39.440/95,02%) ,Genoa ( 32.302/97,28), Fiorentina (30.137/69,89%), Lecce ( 27.216/86,51%), Bologna (25.706/70,37%), Torino ( 21.890/77,69%), Udinese ( 21.759/86,50%), Salernitana (18.875/63,47%), Verona (17.643/55,63%), Cagliari (16.089/79,67%),  Atalanta (14.866/75,20%), Frosinone ( 13.900/ 85,66%), Sassuolo (13.833/64,30%), Monza (10.790/63,78%), Empoli (10.356/64,06%).

L’indagine svolta da StageUp Ipsos, rileva invece che  che Il “bacino d’utenza della tifoseria” della Salernitana,  risulta essere pari al valore di 186 mila unita’, “dato migliorativo del 37,8%” rispetto alla stagione sportiva 21/22.

La classifica della “tifoseria dei club italiani” stagione sportiva 22/23 (pari a 24.480 mln di tifosi) risulta essere divisa come segue: Juventus (7.897 mln), Inter ( 4.017), Milan ( 3943), Napoli (3.010), Roma (1.804), Lazio ( 684 mila), Fiorentina ( 639), Cagliari ( 483), Torino (452), Atalanta ( 327), Lecce ( 288), Bologna ( 264), Genoa (210), Udinese ( 202), Verona ( 195), Salernitana (186), Monza (145), Sassuolo ( 68 ) , Frosinone ( 68), Empoli ( 58) .

Salernitana : attivita’ di marketing per fidelizzare i tifosi verso il “brand” granata!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.