Efficientamento energetico ad Olevano: impianto fotovoltaico alla scuola Pastorino

Stampa

Messo in produzione l’impianto fotovoltaico dalla potenza nominale di 52 kwh a servizio del plesso della scuola primaria “Sandro Pastorino” della frazione Monticelli. L’istituto scolastico è servito da un impianto che lo porterà alla quasi autonomia energetica. Lo stesso plesso, infatti, è dotato di un impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica che alimenta il sistema di riscaldamento ad acqua calda. La scuola è stata oggetto di un intervento di riqualificazione complessivo con fondi del Dipartimento della Protezione Civile nazionale per l’adeguamento strutturale e impiantistico degli edifici scolastici.

È il secondo impianto fotovoltaico per la produzione di energie rinnovabili avviato dallo scorso mese di maggio, da quando si è insediata l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Ciliberti. A novembre, infatti, è stato riattivato dopo quattro anni una delle due centrali fotovoltaiche da 20 Kwh a servizio della scuola Secondaria di I grado. L’energia prodotta alimenterà l’impianto di riscaldamento dell’istituto scolastico “Leonardo da Vinci” della frazione Ariano, lavori eseguiti nell’ambito del piano di efficientamento energetico.

Entrambi gli impianti sono a “scambio sul posto” con l’energia prodotta, ma non utilizzata, che viene immessa sulla rete di distribuzione nazionale e produce reddito. Il Primo cittadino ha dichiarato: “La nostra Amministrazione si dimostra ancora una volta sensibile al tema della transizione ecologica. Siamo pronti a raccogliere qualsiasi opportunità che possa allineare il nostro territorio all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Anche sulla progettualità delle comunità energetiche faremo la nostra parte.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.