Salernitana in lutto: addio a Claudio Tobia, allenò i granata sotto la presidenza Soglia

Stampa
Si è spento, nella notte, all’età di 80 anni,  Claudio Tobia.  E’ stato allenatore – come ricorda il sito web salernitananews.it – della Salernitana che partiva tra le favoritissime per la vittoria del campionato di Serie C nella stagione 1987/88.

I più vecchi tifosi granata ricorderanno uno slogan molto in voga in quell’anno al Vestuti:  “Tobia, dalla C portaci via”. All’epoca fece clamore la presentazione, in un cinema Capitol stracolmo,e della squadra allestita dal presidente Soglia, che voleva a tutti i costi la promozione.

Negli anni precedenti l’allenatore aveva guidato Reggina, Catanzaro e Barletta e proprio dalla Puglia arrivarono vere e proprie stelle per la B come Bagnato e Sciannimanico, oltre a Vincenzo Marino e Cosso, dalla Calabria la punta Vittorio Cozzella. E poi Campilongo, Crialesi, più quella che doveva essere la ciliegina sulla torta del mercato, l’attaccante De Falco dalla Triestina. Che fece flop.

Tobia saltò dopo la quarta giornata di ritorno, dopo la sconfitta rimediata per 1-0 a Ischia. Fu rimpiazzato da Roberto Clagluna per una stagione che si concluse con un anonimo settimo posto.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.