Sos personale e operatori socio sanitari all’ospedale di Polla: scatta l’ennesima denuncia della Fials provinciale

Stampa
La Fials Salerno insiste sulle criticità già precedentemente evidenziate riguardo alla carenza strutturale e alla mancanza di personale infermieristico e operatori socio-sanitari presso l’ospedale di Polla, situazione che minaccia seriamente la qualità dell’assistenza ospedaliera e aumenta il rischio clinico per i pazienti.

Carlo Lopopolo, segretario generale della Fials Salerno, ha ribadito la gravità della situazione: “L’ospedale di Polla sta affrontando una crisi significativa dovuta alla carenza di personale in numerosi reparti. Questa situazione non solo arreca disagi nell’assistenza fornita, ma mette a rischio la sicurezza dei pazienti”.

Enzo Garone, segretario aziendale della Fials Salerno, ha aggiunto che la carenza di personale si manifesta in diversi reparti, tra cui spiccano il reparto di Pediatria, Medicina Generale, Neurologia, Ortopedia e Pronto Soccorso, dove la mancanza di operatori si fa sentire da diversi anni senza essere adeguatamente affrontata. “La situazione è peggiorata ulteriormente a causa di pensionamenti recenti, che hanno ulteriormente indebolito il già esiguo numero di operatori disponibili”.

La delegazione Rsu, rappresentata da Saverio Carimando, Francesco Amabile e Mario Marmo, ha evidenziato che la carenza di personale non riguarda solo il reparto di Pediatria, ma coinvolge anche altre unità operative, tra cui la sala operatoria, dove la situazione è particolarmente critica e mette a rischio gli interventi chirurgici in diversi settori, dall’Urologia all’Ostetricia. “C’è la necessità urgente di rivedere la distribuzione del personale all’interno degli ospedali e di investire nell’attrattività delle strutture sanitarie per affrontare questa crisi. La prospettiva di nuove assunzioni di infermieri presso l’Asl Salerno potrebbe rappresentare un passo avanti significativo per migliorare l’assistenza in termini quantitativi e qualitativi”, hanno detto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.