Studente di Salerno incoronato campione europeo dell’University Esports Masters

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Uno studente di Salerno è stato incoronato campione europeo dell’UNIVERSITY Esports Masters

■ Uno studente di farmacia dell’Università degli Studi di Salerno ha vinto il Torneo
Europeo di Clash Royale.
■ Tutti e quattro i migliori giocatori della competizione sono stati studenti italiani.
■ Il mercato italiano rappresenta uno dei dieci principali mercati esports al mondo
per fatturato.

20 marzo 2024.- Il giocatore italiano (Ugo Gallo) è stato incoronato campione di
Clash Royale dell’UNIVERSITY Esports Masters, la competizione continentale che riunisce
i migliori giocatori universitari di tutta Europa. Lo studente di farmacia presso l’Università
degli Studi di Salerno ha mostrato una performance incredibile durante tutta la
competizione, diventando così il Campione Universitario Europeo.
Studenti provenienti da 17 paesi Europei hanno gareggiato nel Torneo “Open” di Clash
Royale, il videogioco di strategia online per mobile creato da Supercell. L’Italia è uno dei
Paesi in cui Clash Royale è maggiormente giocato. Una chiara evidenza di ciò è data dal
fatto che i primi quattro giocatori della competizione sono stati italiani, con Wyze che è stato
incoronato come il migliore giocatore universitario europeo.

“Giocare a questa competizione è stato davvero bello per me, c’erano molti giocatori abili”
ha detto Wyze. “Non sono un giocatore professionista e probabilmente non lo sarò mai”, ha
continuato, ma mi piace competere con altri giocatori, specialmente se sono più bravi di
me, perchè questo è l’unico modo per poter migliorare. Continuerò così fino a che avrò la
possibilità di divertirmi

Un mercato in rapida crescita
L’Italia ha rappresentato uno dei dieci principali mercati di esports al mondo per ricavi nel
2022 ed entro il 2028, secondo Statista, il numero di utenti dovrebbe superare i 14 milioni di
utenti.

In questo contesto, UNIVERSITY Esports è il progetto che unisce le competizioni di
videogiochi con attività educative e di formazione per gli studenti universitari. È presente in
26 paesi, con oltre 100.000 studenti partecipanti. In Italia, il progetto è sviluppato da King
Esport ed è al suo nono anno, coinvolgendo oltre 6.000 studenti provenienti da oltre 120
università in tutto il paese.
Oltre a fornire ai partecipanti un palcoscenico per mostrare le proprie abilità e creare una
community tra di loro, il progetto mira ad organizzare conferenze, workshop e varie attività
educative per consentire agli studenti di conoscere meglio l’ecosistema degli esports..
L’evoluzione crescente di questo ambiente sta generando un gran numero di nuovi posti di
lavoro e ruoli professionali, e uno degli obiettivi principali di UNIVERSITY Esports è
preparare gli studenti che desiderano intraprendere una carriera professionale in questo
settore.

Durante questa stagione, gli UNIVERSITY Esports Masters saranno supportati da alcuni
dei più importanti editori del mercato, come Riot Games e Supercell.

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