Dritti al Cuore, Diritti al Tifoso: nasce “Fans 1919” a Salerno, sabatoi la presentazione

Stampa
Da una storia che accomuna da sempre una comunità ampia di cittadini che nella maglia racconta una cultura, popolare e di territorio, nasce un nuovo sodalizio, che sarà presentato sabato 6 aprile alle ore 11 nei locali della Lega Navale di Salerno, per rendere partecipi i tifosi della passione e del senso di appartenenza ad un patrimonio di valori. Un luogo attrattivo per chi vuole ambire ad essere più di un semplice fan e ritiene che la voce corale, plurale, del tifoso possa trovare collocazione in una metafora aggregante.

Dritti al Cuore, Diritti al Tifoso, i formanti culturali del progetto:

-il riconoscimento dello status giuridico del tifoso, mutuando il manifesto dei valori in una proposta legislativa, per chi ambisce con forza a declamare la potenza dello sport quando si fa community, non commodity;

-la prima community dei tifosi della Salernitana, recuperando l’originaria tradizione della “Polisportiva Salernitana”, in sinergia con gli attori del territorio per promuovere opportunità di innovazione nel mondo dello sport che perseguono obiettivi economici, sociali e sostenibili con un chiaro impatto sul territorio.

L’associazione Fans 1919 può costituire il primo passo per una maggiore integrazione dei tifosi in vista di un futuro riconoscimento sempre più incisivo delle istanze della collettività di appassionati all’interno della società.

Il sodalizio mutuando il modello inglese, in continuità con l’esperienza europea, testimone dell’impegno di conferire lo status giuridico al tifoso, sin da subito si proporrà con la forma del supporter’s trust, con la volontà di determinare “direttamente” le sorti della società sportiva proprietaria del marchio Salernitana nelle materie esclusivamente non tecniche.

Operando su base democratica con la regola “una testa, un voto”, il supporter’s trust Fans 1919 avanzerà un percorso di partecipazione attiva alla vita della Bersagliera capace di raccogliere la voce dei tifosi e di semplici cittadini-appassionati, con l’obiettivo di indicare un modello in cui tifosi siano più di semplici Fans.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.